Logo SWP I

PERCHÉ LA CULTURA È PREZIOSA.

L'Istituto Federale della Proprietà Intelletuale (IPI) è il punto di contatto centrale  della Confederazione per i brevetti, i marchi, le indicazioni di provenienza, la protezione des design e il diritto d'autore. L'IPI sta conducendo un'indagine sull'IA e il diritto d'autore insieme alla società di consulenza PricewaterhouseCoopers (PwC).

Vai al articolo
Sondaggio IA e diritto d’autore

Dal 2017 è in vigore il nuovo regolamento di ripartizione nell'ambito degli interpreti audio («ripartizione dei supporti audio (fonogrammi) disponibili in commercio e dei video musicali»). Per la prima volta, quest'anno scade il termine per la remunerazione a base dell'utilizzo risalente al 2017.

Vai al articolo
Primo conteggio finale in base al nuovo regolamento di ripartizione per gli artisti interpreti audio

Da 30 anni, SWISSPERFORM rappresenta gli interessi di artisti, produttori ed emittenti e assicura che ricevano il denaro per l’utilizzo delle loro prestazioni. I delegati e gli ospiti si sono incontrati il 14 giugno 2023 presso il Papiersaal (Alte Sihlpapierfabrik) a Zurigo.

Vai al articolo
30. Assemblea dei delegati SWISSPERFORM 2023

SWISSPERFORM ha deciso di collaborare con l'agenzia di livello internazionale Peermusic nel campo dei produttori di fonogrammi per la ripartizione internazionale della remunerazione dei suoi membri.

Vai al articolo
Nuova collaborazione con Peermusic nel settore dei produttori di fonogrammi

Ai nostri soci del comparto «Interpreti audio» sono state inviate le lettere riguardanti la ripartizione principale dei compensi per gli utilizzazioni radiofoniche del 2021.

Vai al articolo
Inviati i conteggi per gli interpreti del comparto audio

Dopo un’interruzione a causa del coronavirus, l’Assemblea dei delegati di SWISSPERFORM si è potuta svolgere di nuovo nel modo consueto. I delegati e gli ospiti si sono incontrati il 15 giugno 2022 presso il PROGR di Berna.

Vai al articolo
29. Assemblea dei delegati SWISSPERFORM 2022

Coloro che proiettano film e serie in Svizzera attraverso piattaforme di streaming molto lucrative, così come i canali televisivi stranieri, dovrebbero anche investire in Svizzera: Questo è il significato della nuova legge sul cinema approvata dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati.

Vai al articolo
SÌ alla Legge sul Cinema

La Fondazione degli artisti interpreti (SIS) e SWISSPERFORM supportano gli/le artisti interpreti nella realizzazione di un un’ulteriore base di sostentamento per la loro attività culturale finanziando a tal proposito corsi di perfezionamento mirati. Idealmente questa soluzione estende il campo professionale attuale, in quanto si ricollega a competenze e punti di forza pre-esistenti.

Vai al articolo
Fondo «Ulteriore base di sostentamento»

Ai nostri membri del comparto «Interpreti audio» (musiciste e musicisti) sono state inviate le lettere riguardanti la ripartizione principale dei compensi per gli utilizzi del 2020.

Vai al articolo
Inviati i conteggi per gli interpreti del comparto audio

Nel nostro lavoro per la prossima ripartizione principale 2020 cosi come la ripartizione successiva 2017–2019, ci sono dei ritardi.

Vai al articolo
Informazioni per la ripartizione degli interpreti audio

L'Assemblea dei delegati SWISSPERFORM 2021 non ha potuto svolgersi come di consueto a causa della pandemia COVID 19. Invece dell'incontro previsto nel programma di Berna, il 16 giugno 2021 si è tenuta una videoconferenza e i delegati di SWISSPERFORM hanno deliberato, tramite un sondaggio online, sugli affari statutari dell’associazione.

Vai al articolo
28a Assemblea dei delegati SWISSPERFORM 2021