Logo SWP I

PERCHÉ LA CULTURA È PREZIOSA.

Il premio di quest’anno per il miglior ruolo da protagonista in una produzione televisiva va a Dominique Devenport per il suo ruolo in «Davos 1917». Arcadi Radeff riceve il riconoscimento per il miglior ruolo non protagonista in «Délits mineurs» e «Les Indociles», Stéphane Erös riceve il premio per l’esordiente in «Délits mineurs» e Carol Schuler riceve il premio della giuria per il suo ruolo in «Tatort – Seilschaft» e «Tatort – Blinder Fleck».

Il «PRIX SWISSPERFORM» premia un ruolo da protagonista e uno da non protagonista. La giuria premia anche un particolare risultato nelle produzioni televisive svizzere con il premio speciale. Poiché dal 2023 viene assegnato un solo premio per il miglior ruolo da protagonista in una categoria neutra dal punto di vista del genere, si aggiunge un premio per gli esordienti. Ciascuna delle quattro categorie è dotata di CHF 10’000.–.

Dopo la cerimonia di premiazione, i primi due episodi de «L’ultim Rumantsch» (prodotto da RTR e Shining Film, regia di Adrian Perez) sono stati presentati in prima assoluta al Landhaus di Soletta.

sito web

Il comunicato stampa, comprensivo di immagini e brevi biografie, è disponibile QUI.