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PERCHÉ LA CULTURA È PREZIOSA.

Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati informiamo in merito ai dati personali che trattiamo in relazione alle nostre attività e prestazioni, incluso il nostro sito web. In particolare informiamo a quale scopo, come e dove elaboriamo i dati personali.

Per alcuni singoli ambiti possono valere ulteriori e/o distinte dichiarazioni sulla protezione dei dati, documentazioni e condizioni di gestione generali (CGG) (in particolare con riferimento a titolari dei diritti, utenti e riguardo agli utilizzi di portali online).

Trattiamo i dati personali secondo la legislazione svizzera sulla protezione dei dati e in particolare secondo la legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e l’ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD).[1]

[1] Per i cittadini del Principato del Liechtenstein si applica il diritto del Liechtenstein, in particolare il regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR).

I dati personali sono tutte le informazioni relative ad una persona identificata o identificabile.

Una persona interessata è una persona, i cui dati personali sono oggetto di trattamento.

Il trattamento comprende qualsiasi elaborazione dei dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure impiegati, in particolare, la conservazione, la comunicazione, l’acquisizione, la raccolta, la cancellazione, l’archiviazione, la modificazione, la distruzione e l’utilizzo dei dati personali.

Trattiamo quei dati personali che sono necessari all’esercizio duraturo, di facile utilizzo, sicuro ed affidabile delle nostre attività e prestazioni. I dati personali in questione possono rientrare in particolare nelle categorie dei dati di inventario e di contatto, dati dei browser e dei dispositivi, dati sui contenuti, metadati o dati marginali e dati di utilizzo, dati di localizzazione, dati di vendita così come dati contrattuali e di pagamento.
Trattiamo i dati personali per la durata necessaria alla relativa finalità o alle relative finalità oppure secondo quanto stabilito per legge. I dati personali il cui trattamento non è più necessario vengono anonimizzati oppure cancellati. Possiamo fare trattare i dati personali da terzi. Possiamo trattare i dati personali insieme a terze parti oppure trasmetterli a terzi. In tal caso si tratta in particolare di fornitori specializzati di servizi di cui noi ci avvaliamo. Garantiamo la protezione dei dati anche in rapporto alle suddette terze parti. Trattiamo i dati personali solo previo consenso della persona interessata, fatto salvo il trattamento comunque consentito per legge. Il trattamento senza consenso può ad esempio essere consentito per l’adempimento di un contratto con la persona interessata e relativamente alle misure pre-contrattuali, al fine di tutelare i nostri legittimi interessi prevalenti, in quanto il trattamento risulta evidente dalle circostanze oppure previe informative precedenti.

In tale contesto trattiamo in particolare le informazioni che una persona interessata ci ha liberamente trasmesso prendendo contatto con noi – ad esempio mediante posta ordinaria, via email, instant messaging, modulo di contatto, social media oppure al telefono – oppure a seguito della registrazione di un account utente. Possiamo archiviare tali informazioni ad esempio in una rubrica oppure mediante strumenti simili. Se riceviamo i dati di altre persone, coloro che li hanno trasmessi hanno l’obbligo di garantire la protezione dei dati nei confronti delle suddette persone così come la correttezza di tali dati personali.

Trattiamo inoltre i dati personali che riceviamo da terzi, che otteniamo da fonti pubblicamente accessibili oppure che raccogliamo nell’esercizio delle nostre attività e prestazioni, nella misura in cui e a condizione che tale trattamento sia consentito per legge.

Trattiamo i dati personali di candidate e candidati, nella misura in cui sono necessari ai fini della valutazione dell’idoneità per un rapporto di lavoro oppure per la successiva esecuzione di un contratto di lavoro. I dati personali necessari risultano in particolare dalle informazioni richieste, ad esempio nell’ambito di un annuncio di lavoro. Trattiamo inoltre quei dati personali che le candidate o i candidati comunicano oppure pubblicano liberamente.

In linea di principio trattiamo i dati personali in Svizzera. Tuttavia possiamo comunicare oppure esportare dati personali anche in altri Stati, in particolare per trattarli o per farli trattare in quegli Stati. Possiamo comunicare i dati personali in Stati e territori, la cui legislazione garantisce una protezione dei dati adeguata secondo la valutazione dell’Incaricato federale della protezione dei dati personali e della trasparenza (IFPDT) oppure secondo le disposizioni del Consiglio federale svizzero. Possiamo comunicare i dati personali negli Stati la cui legislazione non garantisce una protezione dei dati adeguata, nella misura in cui un’opportuna protezione dei dati è garantita in altro modo (accordo contrattuale, clausole standard per la protezione dei dati oppure altre valide garanzie). Eccezionalmente possiamo esportare i dati personali in Paesi senza una protezione dei dati opportuna ed adeguata, quando vengono soddisfatti particolari requisiti di protezione dei dati (consenso esplicito delle persone interessate, collegamento diretto con la conclusione oppure l’esecuzione di un contratto, ecc.)

Le persone interessate possiedono i diritti previsti dalla legge svizzera sulla protezione dei dati. Questi includono il diritto d’accesso così come il diritto di correzione, cancellazione oppure blocco dei dati personali trattati. Prima della trasmissione o della correzione di un’informazione, ci riserviamo di esigere una richiesta scritta ed un documento di identità del richiedente.

Le persone interessate dispongono inoltre di un diritto di reclamo presso un’autorità di controllo competente. L’autorità di controllo per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati personali e della trasparenza (IFPDT).

Possiamo utilizzare i cookies. I cookies sono dati che vengono memorizzati all’interno del browser. I cookies possono venire memorizzati nel browser temporaneamente come «session cookies» oppure per un determinato periodo di tempo come cosiddetti cookies permanenti. I «session cookies» vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser. I cookies permanenti hanno una durata di archiviazione specifica. I cookies consentono in particolare di riconoscere un browser alla visita successiva del nostro sito web e pertanto ci consentono ad esempio di misurare l’efficacia del nostro sito web. Nelle impostazioni del browser i cookies possono essere disattivati o cancellati in qualsiasi momento completamente o in parte. Senza i cookies il nostro sito web può non essere totalmente fruibile. Noi chiediamo – quantomeno nella misura in cui e a condizione che ciò sia necessario – il consenso esplicito all’utilizzo dei cookies.

File di log del server: ad ogni accesso al nostro sito web possiamo raccogliere le seguenti informazioni, nella misura in cui esse vengono trasmesse dal suo browser alla nostra infrastruttura di server oppure possono essere rilevate dal nostro server web: data ed ora incluso il fuso orario, indirizzo IP (Internet Protocol), stato di accesso (codice di stato http), sistema operativo incluse interfaccia utente e versione, browser incluse lingua e versione, singola sottopagina visitata nel nostro sito web inclusa la quantità di dati trasferita, e infine la pagina web aperta l’ultima volta nella medesima finestra del browser (referer o referrer)

Nel nostro sito web possiamo utilizzare i pixel di tracciamento (detti anche web-beacons). I pixel di tracciamento – anche di terze parti, di cui utilizziamo i servizi – sono piccole immagini, in genere non visibili, che ad ogni visita del nostro sito web vengono richiamate automaticamente. I pixel di tracciamento raccolgono le medesime informazioni dei file di log del server.

Possiamo essere presenti sulle piattaforme dei social media e su altre piattaforme online, per comunicare con le persone interessate e per informare sulle nostre attività e prestazioni. In relazione alle suddette piattaforme i dati personali possono venire trattati anche al di fuori della Svizzera. In questo caso vigono le Condizioni generali (CG) e le Condizioni di utilizzo, nonché le dichiarazioni sulla protezione dei dati e le altre disposizioni dei singoli gestori di tali piattaforme. In particolare, queste disposizioni informano sui diritti delle persone interessate direttamente nei confronti della rispettiva piattaforma, ove è incluso ad esempio, il diritto d’accesso.

Adottiamo adeguate misure tecniche ed organizzative per garantire un’opportuna sicurezza dei dati a seconda del rischio corrispondente. Tuttavia non possiamo garantire una sicurezza dei dati assoluta.

L’accesso al nostro sito web avviene tramite la connessione criptata (SSL / TLS, in particolare con l’Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato HTTPS).

Utilizziamo i servizi di terze parti specializzate, al fine di potere esercitare le nostre attività e prestazioni in modo duraturo, di facile utilizzo, sicuro ed affidabile. Tramite i suddetti servizi possiamo inserire, tra l’altro, funzioni e contenuti all’interno del nostro sito web. Questi inserimenti fanno sì che i servizi utilizzati raccolgano per motivi forzatamente tecnici, almeno temporaneamente, gli indirizzi IP (Internet Protocol) degli utenti.
Le terze parti, di cui utilizziamo i servizi, possono trattare i dati relativi alle nostre attività e prestazioni in forma aggregata, anonimizzata o pseudonimizzata, per finalità tecniche, statistiche e di sicurezza. Si tratta ad esempio di dati sulle prestazioni o dati di utilizzo che consentono di fornire il relativo servizio.

In particolare utilizziamo

  • Servizi di Google (Google LLC, USA / Google Ireland Limited, Irlanda per gli utenti dell’area economica europea (AEE) e della Svizzera) ed i servizi di Microsoft (Microsoft Corporation, USA / Microsoft Ireland Operations Limited, Irlanda) per gli utenti dell’area economica europea (AEE), Gran Bretagna e Svizzera.
  • Servizi di Microsoft (Microsoft Corporation, USA / Microsoft Ireland Operations Limited (Irlanda) per gli utenti dello Spazio economico europeo (SEE), del Regno Unito e della Svizzera.
  • Servizi di terze parti specializzate, per utilizzare l’infrastruttura digitale necessaria in relazione alle nostre attività e prestazioni. Si tratta, ad esempio, di servizi di hosting e di archiviazione di fornitori selezionati. In particolare, utilizziamo i servizi forniti da NovaTrend Services GmbH (Svizzera).
  • Servizi di audio e videoconferenza per poter comunicare online, in particolare Zoom (Zoom Video Communications Inc., USA).
  • Servizi e plugins di terzi, per consentire la condivisione di contenuti sulle piattaforme social e in altri modi, in particolare su facebook (social plugins), piattaforma Instagram e piattaforma LinkedIn Consumer Solutions.

Utilizziamo le estensioni per il nostro sito web, al fine di utilizzare funzioni aggiuntive. In particolare utilizziamo reCAPTCHA di Google e Jetpack.

Ci avvaliamo di servizi e programmi per monitorare come viene utilizzata la nostra offerta online. In questo modo possiamo ad esempio misurare il successo e l’efficacia delle nostre attività e prestazioni, così come l’impatto dei link di terze parti alla nostra pagina web. Ad esempio possiamo anche testare e confrontare come vengono utilizzate versioni differenti della nostra offerta online oppure parti della nostra offerta online. Sulla base dei risultati della misurazione del successo e dell’efficacia possiamo in particolare correggere errori, rafforzare i contenuti preferiti oppure apportare miglioramenti alla nostra offerta online. L’utilizzo di servizi e programmi per la misurazione del successo e dell’efficacia richiede la memorizzazione degli indirizzi IP (Internet Protocol) degli utenti. Gli indirizzi IP vengono sempre abbreviati, perché la relativa pseudonimizzazione consente di osservare il principio dell’economia dei dati e di conseguenza di migliorare la protezione dei dati degli utenti. Nell’utilizzo di servizi e programmi per la misurazione del successo e dell’efficacia è possibile utilizzare i cookies e creare i profili degli utenti. La profilazione dell’utente comprende ad esempio le pagine visitate oppure i contenuti visualizzati nella nostra pagina web, informazioni sulle dimensioni dello schermo o sulla finestra del browser e approssimativamente la posizione. In linea di principio i profili utente vengono creati esclusivamente in forma pesudonimizzata. Non utilizziamo i profili utente per identificare i singoli utenti. I singoli servizi di terzi, presso i quali gli utenti sono registrati, possono tutt’al più associare l’utilizzo della nostra offerta online all’account utente o al profilo utente del relativo servizio. Utilizziamo in particolare Google Analytics e WordPress.com Stats.

Raccomandiamo di controllare regolarmente la nostra dichiarazione sui dati personali. Quando necessario, essa viene aggiornata e costantemente adattata alla legislazione vigente.

La nostra dichiarazione sui dati personali è stata redatta con l’ausilio del generatore per la protezione dei dati di Datenschutzpartner (datenschutzpartner.ch).

Per risposte generiche alle domande sulla protezione dei dati di SWISSPERFORM è possibile contattarci in qualsiasi momento telefonicamente (+41 44 269 70 50) oppure via email (info@swissperform.ch). Il nostro servizio legale risponderà tempestivamente alle sue domande.

Il nostro indirizzo è il seguente: SWISSPERFORM, Kasernenstrasse 23, 8004 Zurigo .