Organizzazioni
Istituzioni di promozione
Volete andare in tournée, registrare un album o prendere piede all’estero? Diverse istituzioni di promozione vi offrono il loro appoggio.
PERCHÉ LA CULTURA È PREZIOSA.
Istituzioni di promozione
Volete andare in tournée, registrare un album o prendere piede all’estero? Diverse istituzioni di promozione vi offrono il loro appoggio.
Associazioni professionali
Come i sindacati per quanto riguarda i lavoratori, anche per i musicisti, gli produttori e organizzatori esistono associazioni professionali che offrono sostegno, forniscono consulenze e informazioni e si impegnano sul piano politico a favore dei loro associati.
Le cinque società di gestione svizzere
Le cinque società di gestione svizzere SWISSPERFORM, SUISA, PROLITTERIS, SSA e Suissimage si impegnano insieme affinché tutti i creatori della cultura – dal dilettante alla star mondiale – percepiscano per l’utilizzo delle loro opere un equo compenso.
Partner e ulteriori informazioni
Qui trovate ulteriori indirizzi e informazioni utili che possono esservi d’aiuto in qualità di artista interprete o produttore.
La Fondazione degli interpreti è stata costituita nel 1988 dalla Cooperativa svizzera degli interpreti SIG. Dal 1993 viene regolarmente alimentata da fondi degli interpreti (interpreti audio e audiovisivi) provenienti dalla deduzione per scopi culturali e sociali di SWISSPERFORM.
La Fondazione degli interpreti sostiene finanziariamente esibizioni dal vivo e tournée (musica, danza e teatro), progetti nell’ambito della tutela e della prevenzione della salute (ad es. la protezione dell’udito «Attori della scena musicale Svizzera»), offre una protezione giuridica in caso di infortuni sul lavoro e malattie professionali e un sostegno in situazioni di grave disagio economico.
Si impegna inoltre a favore di Swiss Music Export e della Fondazione svizzera per la riqualificazione professionale degli artisti interpreti. La SIS sostiene anche il lavoro dell’Associazione Svizzera di Medicina per Musicisti e in ambito internazionale la FIM (International Federation of Musicians) e la FIA (International Federation of Actors).
La Fondazione produttori di fonogrammi sostiene esclusivamente progetti che favoriscono il valore della produzione di supporti audio e l’utilizzo dei supporti audio nella vita culturale. Questi possono essere manifestazioni culturali, concorsi, premiazioni, formazione e specializzazione nei settori della produzione e dell’utilizzo dei supporti audio e misure generali a sostegno della cultura a vantaggio della produzione dei supporti audio.
La Fondazione produttori di fonogrammi di regola non dà un contributo diretto alle produzioni di supporti audio o concerti.
La Fondazione svizzera per la radio e la cultura FSRC/SRKS è promotrice e mediatrice di cultura radiofonica. La fondazione è attiva in tutte le regioni della Svizzera, sia per le radio private sia per quelle di diritto pubblico. Essa accorda contributi su richiesta (domanda scritta da inoltrare online).
L’Aargauer Kuratorium (comitato consultivo Argovia) promuove la molteplicità, la qualità e la vivacità dell’attuale creazione artistica. Sostiene la creazione di opere straordinarie e l’entrata in relazione con le suddette, crea spazi liberi per processi creativi e per lo scambio tra artisti e il pubblico e tra i creatori d’arte.
Musikbüro Basel (prima RFV Basel) svolge dal 1994 una promozione mirata, vicina alla scena, efficiente e duratura della scena musicale pop della regione di Basilea.
Il Cantone promuove la vita intellettuale e culturale in città e in campagna, in linea con il suo progetto di promozione della cultura. Ad occuparsene è l’Ufficio della cultura nella direzione della giustizia e degli affari interni.
La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia è una fondazione di diritto pubblico, interamente finanziata dalla Confederazione, che opera in modo sussidiario, completando la promozione della cultura svolta da Cantoni e Comuni. Pro Helvetia si occupa di progetti di rilevanza nazionale.
Dal 1989 la FONDATION SUISA sostiene la creazione musicale svizzera dei nostri tempi e in tutte le sue sfaccettature. La FONDATION SUISA non fornisce quindi solo un sostegno «passivo» erogando sovvenzioni, ma esercita un ruolo attivo all’interno della scena musicale svizzera. Grazie ai progetti sostenuti, alle collaborazioni e alla presenza costante agli eventi e alle fiere all’estero, essa riesce ad allargare sempre più il suo raggio d’azione.
Swiss Music Export (SME) incoraggia la diffusione della musica pop svizzera all’estero. Questa associazione offre un sostegno diretto agli artisti che vogliono farsi conoscere negli altri Paesi europei, collaborando a tale scopo con partner dagli obiettivi analoghi.
Il Percento culturale Migros è un impegno liberamente assunto dalla Migros in ambito culturale e sociale, nei settori della formazione, del tempo libero e dell’economia. Grazie alle sue istituzioni, i suoi progetti e le sue attività, la Migros garantisce ad una vasta fascia della popolazione l’accesso alla cultura e la partecipazione agli sviluppi sociali.
SONART, l’Associazione Svizzera di Musica, è l’associazione professionale delle musiciste e dei musicisti indipendenti che svolgono la propria attività in Svizzera. L’associazione rappresenta gli interessi dei propri soci a livello politico e sociale, promuove il miglioramento delle condizioni quadro professionali e offre un’ampia gamma di servizi e attività di consulenza. Con oltre 1600 soci, l’associazione è attiva in tutta la Svizzera e assiste i propri soci da tutte le regioni linguistiche.
La Cooperativa degli artisti interpreti SIG è l’unica rappresentante degli interessi di tutti gli artisti interpreti della Svizzera. Con oltre 4’000 membri individuali è una delle maggiori organizzazioni nella scena culturale e all’interno di questa intrattiene un’ampia rete di rapporti.
Con i suoi progetti HELVETIAROCKT si adopera per aumentare significativamente le quote femminili nei generi jazz pop e rock e per rafforzare la presenza delle musiciste sui palcoscenici, nei media e nell’opinione pubblica.
L’Unione svizzera dei musicisti USDAM riunisce da 100 anni i membri delle orchestre professionali svizzere come anche i musicisti liberi professionisti di ogni genere. Lotta per migliorare le condizioni di lavoro nel settore della musica, difende gli interessi intellettuali e materiali dei suoi associati, prende attivamente parte alla politica culturale e offre delle prestazioni di servizio complete.
La SBDV sostiene la formazione e il perfezionamento dei suoi affiliati, si occupa di problematiche di politica musicale e fa da consulente per questioni musicali e artistiche.
IFPI Svizzera è l’associazione interprofessionale delle etichette musicali (produttori di supporti sonori e audiovisivi) della Svizzera. Come associazione non profit, IFPI sostiene gli interessi delle etichette musicali negli ambiti economico-musicale e legale.
IndieSuisse è l’associazione delle label e dei produttori musicali svizzeri indipendenti. L’obiettivo di IndiSuisse è quello di avere voce nelle questioni politicamente ed economicamente rilevanti – e di farlo come una voce unica e con grande impatto.
Costituitasi nel 1991, la SMPA è l’organizzazione di categoria che riunisce gli organizzatori professionisti di concerti, eventi e festival. I membri della SMPA smerciano oltre l’80% dei biglietti di concerti, eventi e festival venduti in Svizzera. Organizzano ogni anno ca. 2’100 manifestazioni di diverso genere con 5.6 milioni di visitatori, ingaggiano a tal scopo complessivamente 3’400 artisti e generano un fatturato di circa 401 milioni di franchi.
L’SVMV è l’associazione leader degli editori di musica svizzeri. L’SVMV si impegna a sostenere a parole e a fatti questa nuova generazione di editori di musica multifunzionale, creativa e flessibile nell’espletamento della sua impegnativa funzione.
ProLitteris esercita i diritti d’autore dei suoi soci e dei soci delle società consorelle estere, adoperandosi affinché ricevano un adeguato compenso per l’utilizzo delle opere di letteratura e arte visiva da loro create.
La SSA è una società cooperativa di autori di opere drammatiche, drammatico-musicali, coreografiche, audiovisive e multimediali.
Quale cooperativa degli autori e editori sosteniamo la creatività musicale assicurando un equo compenso agli aventi diritto.
Suissimage tutela i diritti d’autore dei creatori cinematografici, quali gli sceneggiatori e i registi, nonché i diritti dei titolari dei diritti d’autore come i produttori cinematografici.
SWISSPERFORM è la società di gestione, soggetta a vigilanza statale, che tutela i diritti di protezione affini (detti anche diritti connessi) in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Quale associazione mantello, il Consiglio svizzero della musica raggruppa 51 organizzazioni attive nel campo della musica. In questo modo riflette la varietà del panorama musicale svizzero, che conta circa 2’000 società bandistiche, 1’850 cori, 200 orchestre professionali e amatoriali, migliaia di musicisti singoli, 8 teatri musicali, 380 scuole di musica con 230’000 allievi e numerosi centri di formazione per le professioni musicali. Sul piano della politica culturale ed educativa, il CSM si impegna per migliorare le condizioni quadro per la creazione, la divulgazione, la diffusione e la conservazione della musica in in tutte le sue sfaccettature.
Dopo cinque anni dalla creazione di successo degli Swiss Music Awards (SMA) da parte dell’ex organizzatrice IFPI Svizzera, l’associazione di categoria delle label musicali svizzere, il 5 giugno 2012, la gestione dell’organizzazione dell’evento è passato in nuove mani. Per assicurare un maggiore sostegno al più importante premio musicale della Svizzera è stata fondata l’associazione «Press Play» che ha l’obiettivo di promuovere la musica pop svizzera in generale e la manifestazione annuale degli SMA.
L’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) e la Music Rights Awareness Foundation hanno lanciato una nuova piattaforma online per sensibilizzare i creatori sui diritti di proprietà intellettuale (PI) e sulle relative pratiche di gestione, con l’obiettivo di garantire loro un riconoscimento e un’equa ricompensa per il loro lavoro.
CLIP – Creators Learn Intellectual Property (I creatori imparano la proprietà intellettuale) è una piattaforma di formazione online innovativa, facile da usare e gratuita, con contenuti curati da musicisti e mentori esperti che aiuteranno i creatori a fare migliori scelte di business.
I creatori di tutto il mondo producono musica, arte e altri contenuti a livelli record e la diffusione digitale è in aumento. Ma spesso non dispongono di informazioni fondamentali per la gestione dei diritti di proprietà intellettuale e non sanno come ottenere il giusto credito ed essere ricompensati per il loro lavoro, soprattutto quando viene utilizzato online: una situazione che CLIP si propone di migliorare.
hitparade.ch è una piattaforma di hitparade e musica svizzera indipendente, in continua crescita dalla sua costituzione nel 1995. Con 2,5 milioni di visite al mese nell’intera rete, la pagina web gestita da privati si annovera tra le Music communities più vaste d’Europa.
L’Associazione svizzera delle bande giovanili (ASBG) è, dal 1930, l’organizzazione mantello delle bande giovanili svizzere. All’Associazione sono affiliate 141 sezioni (bande giovanili, Knabenmusik, gruppi di pifferi e tamburi e Kadettenmusik).