Come verrà applicata la compensazione per il video-on-demand?
È prevista una nuova tariffa comune (TC 14).
La compensazione che le piattaforme (Netflix, Playsuisse, ecc.) devono pagare è calcolata in modo diverso a seconda dell’offerta e del modello di business, a volte anche attraverso una quota forfettaria.
Quando si applica la tariffa?
La TC 14 è in vigore da gennaio 2022.
Cosa significa ciò in termini concreti?
Dal 2022, le piattaforme (Netflix, Playsuisse, ecc.) dovranno pagare un compenso alle società di gestione per l’utilizzo di opere audiovisive sui loro servizi di streaming. SWISSPERFORM versa questo denaro agli artisti che hanno contribuito a queste opere come attori o musicisti. Gli autori di film (registi, sceneggiatori) ricevono il compenso da Suissimage, SSA e ProLitteris.
Perché le piattaforme devono pagare solo a partire dal 2022?
La legge svizzera sul diritto d’autore è stata modificata nel 2020. Gli artisti hanno ora diritto al pagamento da parte delle piattaforme di streaming, anche se hanno ceduto i loro diritti ai produttori. In precedenza, questa richiesta di compenso aggiuntivo non esisteva. SWISSPERFORM e le società di gestione hanno immediatamente iniziato a negoziare una tariffa con le piattaforme di streaming. La tariffa è entrata in vigore il 1° gennaio 2022.
Quanto denaro riceverò?
Dipende dal rispettivo importo tariffario annuo e dalle disposizioni specifiche del regolamento di ripartizione.
Quando riceverò la mia compensazione?
La prima compensazione per il 2022 è prevista al più presto nell’autunno del 2024 e verrà versata al più tardi nell’estate del 2025, insieme alla ripartizione ordinaria annuale. In seguito, la ripartizione avverrà annualmente.
Come può sapere SWISSPERFORM a quali produzioni ho partecipato?
Documentiamo tutte le vostre collaborazioni sulle rispettive produzioni nella nostra banca dati. Vi preghiamo di dichiarare le partecipazioni mancanti e gli aggiornamenti direttamente online. In questo modo, possiamo assicurarci che riceviate il vostro compenso per tutte le utilizzazioni (anche sulla televisione convenzionale).