Logo SWP I

PERCHÉ LA CULTURA È PREZIOSA.

Dichiarazioni d'intenti SWISSPERFORM

L’impegno di SWISSPERFORM è fare in modo che i creatori di cultura siano adeguatamente retribuiti per le loro prestazioni, contribuendo in questo modo al rafforzamento della cultura in Svizzera e nel Liechtenstein.

  1. Noi agiamo nell’interesse dei nostri membri. Li supportiamo e li sosteniamo nella gestione dei loro diritti di protezione affini garantendo loro compensi adeguati. I nostri compiti principali sono gli accordi sulle tariffe così come la riscossione e la ripartizione delle entrate che ne derivano.
  2. Forniamo servizi interessanti per i nostri membri, partner ed utenti. A tal fine, identifichiamo gli sviluppi nel settore culturale e cerchiamo soluzioni adeguate per tutte le parti coinvolte.
  3. Consolidiamo la cultura e con il nostro lavoro contribuiamo a rendere proficua la creazione culturale. Mettiamo a disposizione il 10% delle nostre entrate a fini culturali e sociali.
  4. Siamo fornitori di servizi nell’ambiente digitale. Sfruttiamo le opportunità offerte dalla digitalizzazione e adattiamo costantemente i nostri servizi e il nostro modo di lavorare.
  5. Offriamo agli utenti un facile accesso al repertorio dei nostri membri.

.

  1. Siamo leali: i nostri membri sono al centro dell’attenzione, conosciamo le loro diverse esigenze e sosteniamo tutti in egual misura.
  2. Siamo trasparenti: i nostri membri sanno e capiscono cosa facciamo e possono verificare il nostro lavoro. A tale scopo, mettiamo a disposizione tutte le informazioni necessarie.
  3. Siamo efficienti: agiamo in modo mirato, attento ai costi e alle prestazioni. Non miriamo al profitto.
  4. Siamo curiosi: seguiamo con attenzione gli sviluppi economici, tecnologici e giuridici e ci adeguiamo in continuazione.
  5. Siamo stimolanti: offriamo ai nostri collaboratori che si prodigano per l’azienda un ambiente di lavoro interessante, in cui si interfacciano cultura, economia e tecnologia. Sosteniamo lo sviluppo dei nostri collaboratori e diamo loro fiducia e rispetto.
  6. Siamo collegati in rete: coltiviamo lo scambio con i nostri partner in Svizzera e all’estero e mettiamo a frutto le sinergie tutte le volte che è possibile.

Informazioni legali

SWISSPERFORM è la società di gestione, soggetta a vigilanza statale, che tutela i diritti di protezione affini (detti anche diritti connessi) in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Per la sua attività, SWISSPERFORM fruisce di un’autorizzazione dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale, rispettivamente di una concessione del governo del Liechtenstein.

SWISSPERFORM sfrutta i diritti risultanti dalle utilizzazioni secondarie. La società fa valere nei confronti degli utilizzatori le richieste dei titolari di diritti di protezione affini risultanti dalle utilizzazioni secondarie della rispettiva produzione.

SWISSPERFORM negozia le tariffe con gli utilizzatori e le rispettive associazioni e incassa i relativi compensi che ripartisce agli aventi diritto.

SWISSPERFORM collabora con le altre società di gestione svizzere.

L’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale esercita la vigilanza sull’amministrazione delle società di gestione operanti in Svizzera, quindi anche SWISSPERFORM. Controlla e approva il rapporto di gestione annuale di SWISSPERFORM.

Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Stauffacherstrasse 65/59g
3003 Bern

ige.ch
T +41 31 377 77 77
E-mail

La Legge svizzera sul diritto d’autore, oltre alle opere degli autori, tutela le prestazioni degli interpreti (nel settore audio e audiovisivo), dei produttori di fonogrammi e di opere audiovisive nonché degli organismi di diffusione. I diritti di questi gruppi di aventi diritto sono denominati diritti contigui, diritti di protezione affini o diritti connessi. Questi diritti vigono in tutti gli stati che hanno ratificato la Convenzione di Roma (CR) o il Trattato OMPI sulle interpretazioni ed esecuzioni e sui fonogrammi (WPPT).

LDA

Convenzione Roma

WPPT

OMPI

I titolari dei diritti di protezione affini controllano in prima persona il primo utilizzo e fanno rivalere i propri diritti patrimoniali direttamente nei confronti degli utilizzatori. I musicisti, ad esempio, riscuotono i compensi per i concerti direttamente dall’organizzatore del concerto. Tuttavia, non appena le registrazioni del concerto vengono utilizzate (ad esempio, trasmettendole alla radio o alla televisione), si tratta di utilizzi secondari.

Spesso i singoli aventi diritto non possono avere una panoramica sulle utilizzazioni secondarie, in particolare nel caso di utilizzazioni di massa delle rispettive prestazioni. Pertanto il legislatore prescrive che, in determinati casi, i diritti patrimoniali debbano essere tutelati a livello collettivo da una società di gestione che dispone di un’autorizzazione e soggetta alla vigilanza statale. La società di gestione che si occupa di questi diritti in Svizzera si chiama SWISSPERFORM.

Aktuelles

Sondaggio IA e diritto d’autore

L'Istituto Federale della Proprietà Intelletuale (IPI) è il punto di contatto centrale  della Confederazione per i brevetti, i marchi, le indicazioni di provenienza, la protezione des design e il diritto d'autore. L'IPI sta conducendo un'indagine sull'IA e il diritto d'autore insieme alla società di consulenza PricewaterhouseCoopers (PwC).

Mehr lesen
Sondaggio IA e diritto d’autore

Primo conteggio finale in base al nuovo regolamento di ripartizione per gli artisti interpreti audio

Dal 2017 è in vigore il nuovo regolamento di ripartizione nell'ambito degli interpreti audio («ripartizione dei supporti audio (fonogrammi) disponibili in commercio e dei video musicali»). Per la prima volta, quest'anno scade il termine per la remunerazione a base dell'utilizzo risalente al 2017.

Mehr lesen
Primo conteggio finale in base al nuovo regolamento di ripartizione per gli artisti interpreti audio

Agenda