Il risultato record dell’anno precedente non è stato pienamente raggiunto, tuttavia anche nel 2022 le entrate di SWISSPERFORM sono state elevate, con un ricavo di oltre 60 milioni di franchi. Le entrate ta-riffarie di SWISSPERFORM nel 2022 sono state pari a CHF 61’245’968.43, pertanto 1.1 milioni di franchi o l’1.7% sotto all’anno record 2021, in ogni caso leggermente sopra il ricavo pronosticato di 60.9 milioni di franchi. La lieve flessione è dovuta al fatto che nel 2022 non vi sono stati pagamenti speciali da contabilizzare, mentre nel 2021 erano stati registrati i pagamenti posticipati dei diritti di emissione, pari a 1.7 milioni di franchi.
Nel corso del 2022 per SWISSPERFORM sono aumentati anche i costi. Il tasso delle spese amministrative – vale a dire la percentuale dei costi rispetto alle entrate – è stato al netto pari a 9.29% (anno precedente: 8.43%), al lordo (ovvero inclusi i costi d’incasso delle nostre società consorelle) pari al 13.00% (anno precedente: 12.19%). Il motivo principale di questo andamento è dato dall’aumento dei costi per SWISSPERFORM a causa dei lavori di ristrutturazione in corso. Il numero delle posizioni a tempo pieno è inoltre aumentato di 1.28 unità nell’anno di riferimento e oltre a ciò anche i contratti esterni per servizi di consulenza hanno comportato delle spese aggiuntive. I dati sul tasso delle spese amministrative necessitano della seguente precisazione: in precedenza, nell’ambito del calcolo del tasso delle spese si teneva conto del risultato finanziario. Questo significava – a seconda dei profitti o delle perdite dagli investimenti o a seconda dai tassi d’interesse negativi –un tasso più basso oppure più alto e pertanto una distorsione. Ora il risultato finanziario non è più compreso nel calcolo, pertanto il tasso di costo consente di trarre una conclusione migliore sui costi effettivi dell’amministrazione.
Nel 2022 SWISSPERFORM ha accolto 1’628 nuovi aventi diritto. Alla fine dell’anno il numero di membri e mandanti era pari a 23’304. Gli interpreti audio, con 18’941 aventi diritto, rappresentano sempre la quota maggiore di membri in assoluto. Gli organismi di diffusione, con 49 aventi diritto, sono l’unità più piccola in termini numerici. Anche nel 2022 il maggiore aumento percentuale è stato registrato dal gruppo dei produttori di fonogrammi. SWISSPERFORM ha potuto nuovamente investire circa 6.2 milioni di franchi nella promozione di progetti culturali e sociali mediante le proprie fondazioni. I gruppi di esperti degli artisti interpreti hanno già costituito un fondo nel marzo 2020 per sostenere gli interpreti che hanno avuto difficoltà finanziarie a causa della pandemia da coronavirus. Questo fondo, gestito dalla Fondazione svizzera degli artisti interpreti SIS, è stato in grado di fornire un importante sostegno anche nel 2022.
Nel corso dell’Assemblea dei delegati, oltre alle consuete questioni statutarie all’ordine del giorno, sono state fornite informazioni sulla ristrutturazione in corso. Si sono svolte inoltre le seguenti elezioni sup-pletive: 1. Elezione suppletiva Comitato direttivo Organismi di diffusione – Fanny Ambühl subentra a Rossella Brughelli, che si è dimessa. 2. Elezione suppletiva Gruppo di esperti Produttori di opere audio-visive– Derya Tuna subentra a Peter Beck. 3. Elezione suppletiva Gruppo di esperti Organismi di diffusione – Rinaldo Somaini subentra a Rossella Brughelli.
Inoltre, all’interno della Fondazione produttori di fonogrammi sono stati eletti i membri del consiglio di fondazione: Martin Schiess, Annelis Hophan, Stefania Lorenzetto e Marco Zanotta. Sono stati eletti anche i cinque membri del consiglio di fondazione della Fondazione svizzera degli artisti interpreti: Anna Balbi, Pia Bucher, Hannes Gut, Muriel Rhyner e Simone Toendury.
La prossima Assemblea dei delegati di SWISSPERFORM si terrà il 19 giugno 2024.
Rapporto annuale 2022 (Tedesco) / Annual Report SWISSPERFORM 2022 (short version) / Organizzazione SWISSPERFORM