Logo SWP I

PERCHÉ LA CULTURA È PREZIOSA.

La pandemia da coronavirus ha comportato un anno finanziario 2020 movimentato anche per SWISSPERFORM. Nonostante l’impatto della pandemia, i proventi sono leggermente aumentati: I ricavi tariffari lordi ammontano a CHF 59’174’858.92, il che corrisponde a una crescita di CHF 850’878.51 o dell’1,46%. Questo sviluppo positivo è anche dovuto al fatto che vengono riscosse solo marginalmente entrate da eventi dal vivo, che sono stati i più colpiti dalla pandemia. Il tasso di costo – vale a dire la percentuale dei costi rispetto alle entrate – è aumentato nel 2020: Le spese d’amministrazione 2020 ammontavano all’8,68% netto (anno precedente: 8,33%), lordo al 12,29% (anno precedente: 11,67%).

Tuttavia, bisogna aggiungere a questo piacevole risultato che gli effetti della pandemia sono attesi anche nel 2021, in particolare nel settore dei diritti di esecuzione e di emissione. Anche nel 2020 il numero dei membri di SWISSPERFORM è aumentato notevolmente. Alla fine dell’anno, sono 19’777 gli interpreti, produttori e organismi di diffusione a far parte dell’associazione. Come nell’anno precedente, il maggiore aumento percentuale è stato registrato dai produttori di fonogrammi.

SWISSPERFORM ha potuto nuovamente investire circa CHF 5,7 milioni nella promozione di progetti culturali e sociali. La maggior parte del denaro è stata versata direttamente dalle fondazioni affiliate. Inoltre, nell’anno in esame è stato messo a disposizione un importo considerevole per un fondo d’emergenza COVID 19 per gli artisti interpreti, che è amministrato dalla Fondazione svizzera degli artisti interpreti SIS.

L’Assemblea dei delegati del 2021 ha segnato l’inizio del nuovo mandato per i delegati appena eletti. Tra le altre cose, nell’ambito dell’assemblea si è tenuta un’elezione per il rinnovo generale dei comitati. Tutti i candidati proposti sono stati eletti. Bruno Marty (Interpreti audio) così come Christof Neracher e Stefan Eichenberger (entrambi Produttori di opere audiovisive) saranno nuovi membri del comitato esecutivo. Un elenco di tutti i membri nuovi e rieletti dei comitati si trova di seguito.

All’Assemblea dei delegati dell’anno scorso, i rappresentanti dei produttori di fonogrammi hanno sottolineato l’imminente sfida della digitalizzazione. Poto Wegener, direttore di SWISSPERFORM, ha ricordato che le preoccupazioni dei produttori di fonogrammi sono state prese sul serio e sono state al centro dei lavori dell’amministrazione per un anno. Ha spiegato quali lavori sono stati intrapresi per migliorare la situazione nell’anno in esame e quali iniziative sono attualmente in corso.

Il prossimo incontro dei delegati SWISSPERFORM si terrà il 15 giugno 2022 a Berna.