Logo SWP I

PERCHÉ LA CULTURA È PREZIOSA.

Secondo il regolamento di ripartizione, il compenso di ciascun interprete è calcolato tenendo conto del suo diritto individuale (partecipazione agli introiti tariffari secondo la nazionalità dell’avente diritto) e del numero di punti nell’esecuzione. Ogni esecuzione in un film genera un certo numero di punti. Gli introiti tariffari di SWISSPERFORM rilevanti per la ripartizione di film e serie sono divisi per questi punti, il che si traduce nel compenso cui ha diritto l’avente diritto. I punti assegnati alle esecuzioni nei singoli film e serie sono basati sui seguenti coefficienti:

a) Coefficiente di funzione (ad esempio, attori, doppiatori, controfigure, ecc.)

Il coefficiente di funzione per gli interpreti di un lungometraggio o telefilm varia a seconda che la rappresentazione riguardi anche la parte dell’immagine o solo la parte sonora. Un attore che pronuncia egli stesso il ruolo nella versione trasmessa ottiene il coefficiente di funzione quattro. Agli attori e alle controfigure che appaiono solo nella parte dell’immagine dell’opera, è assegnato il coefficiente di funzione tre. Agli speaker e ai direttori di doppiaggio che partecipano solo alla parte sonora, è assegnato il coefficiente di funzione uno. Se un interprete svolge più funzioni in un lungometraggio o telefilm, nel conteggio è presa in considerazione solo la funzione dotata del coefficiente più elevato.

b) Coefficient di ponderazione del ruolo (A, B o C)

Il coefficiente di ponderazione del ruolo di un attore è sostanzialmente determinato dal numero di giornate di ripresa, quello di uno speaker dal numero di take. Gli attori e gli speaker sono divisi in tre categorie di ponderazione A. B e C secondo il numero di giornate di ripresa o di take. Attori: A >40% di giornate di ripresa, B 10-40% di giornate di ripresa, C >10% di giornate di ripresa. Doppiatori: A >14% take, B 6-14% take, C <6% take. Le controfigure, gli attori e gli speaker nelle serie, i direttori di doppiaggio rientrano sempre nella categoria C. Gli attori per i quali mancano le necessarie informazioni sulla ponderazione del ruolo e per i quali la ponderazione non può essere determinata nemmeno sulla base d’altre informazioni, saranno altresì assegnati alla categoria C.

c) Coefficiente di film

Il coefficiente di film è calcolato sulla base dei seguenti criteri:

  • a) durata dell’utilizzo
  • b) coefficienti di ponderazione per le categorie d’opera e i generi secondo AAV1 del regolamento di ripartizione
  • c)orario di diffusione secondo AAV1 del regolamento di ripartizione
  • d) supplemento per la prima diffusione seconde AAV1 del regolamento di ripartizione