Logo SWP I

PERCHÉ LA CULTURA È PREZIOSA.

Il premio per il miglior ruolo da protagonista nelle produzioni televisive di quest’anno va a David Constantin per il suo ruolo in «Tschugger». Clarina Sierro riceve il premio per il miglior ruolo non protagonista nella serie poliziesca «Hors saison», Meryl Marty riceve il premio per l’esordiente per il suo ruolo in «Die Beschatter» e Lale Yavaş riceve il premio speciale della giuria per i suoi due ruoli in “Neumatt II” e «Die Beschatter».

Dal 2001, il «PRIX SWISSPERFORM» viene assegnato ogni anno per le performance attoriali nei film per la televisione. Quest’anno, per la prima volta, si è deciso di non differenziare il premio in base al sesso. Sarà invece introdotto il premio per i giovani talenti. Ciascuna delle quattro categorie è dotata di CHF 10’000.–. La giuria di quest’anno è composta dalla produttrice cinematografica Judith Lichtneckert, dall’attore Samuel Streiff e da Niccolò Castelli, regista e direttore artistico del Festival di Soletta.

Dopo la cerimonia di premiazione, la prima mondiale della nuova stagione di «Neumatt II» si è svolta nella Reithalle di Soletta, alla presenza della showrunner della serie Marianne Wendt, dei registi Andrea Štaka e Christian Johannes Koch, dei protagonisti della serie, della troupe e del team di produzione.

sito web