La pandemia da coronavirus ha comportato un anno finanziario 2021 movimentato anche per SWISSPERFORM. Dal punto di vista finanziario, tuttavia, l’anno rimarrà un ricordo molto positivo per SWISSPERFORM. È vero che la pandemia ha avuto un impatto negativo sulle entrate del settore dei diritti di esecuzione. Tuttavia, grazie all’andamento positivo dell’indennità sui supporti vergini e dei pagamenti speciali nei diritti di emissione, si sono registrati ricavi tariffari lordi pari a CHF 62’331’790.74 (aumento di CHF 3’156’931.82, pari a +5,32%). Si tratta di un risultato record nella storia quasi trentennale di SWISSPERFORM. Il tasso di costo – vale a dire la percentuale dei costi rispetto alle entrate – è aumentato: Il tasso delle spese amministrative nel 2021 è stato pari al 10,29% netto (anno precedente: 8,68%), lordo al 13,19% (anno precedente: 12,29%).
Si prevede che gli effetti negativi della pandemia si faranno sentire anche nel 2022. Tuttavia, nell’anno in esame sono state sviluppate nuove fonti di reddito (tariffe per notebook e hard disk esterni, nonché una tariffa per i video-on-demand).
Anche nel 2021 il numero dei membri di SWISSPERFORM è aumentato in modo significativo. Alla fine dell’anno, erano 21’676 gli interpreti, produttori e organismi di diffusione a far parte dell’associazione. Come nell’anno precedente, il maggiore aumento percentuale è stato registrato dai produttori di fonogrammi.
SWISSPERFORM ha potuto nuovamente investire circa CHF 5,8 milioni nella promozione di progetti culturali e sociali. I gruppi di esperti degli artisti interpreti hanno già costituito un fondo nel marzo 2020 per sostenere gli interpreti che hanno avuto difficoltà finanziarie a causa della pandemia da coronavirus. Questo fondo, gestito dalla Fondazione svizzera degli artisti interpreti SIS, è stato nuovamente in grado di fornire un importante sostegno nel 2021.
Nel corso dell’Assemblea dei delegati, oltre alle consuete questioni statutarie all’ordine del giorno, sono state fornite informazioni sulla ristrutturazione già in corso. Inoltre, i delegati hanno approvato le modifiche agli statuti di SWISSPERFORM, necessarie per renderli compatibili con la nuova legislazione (società di gestione del Liechtenstein, VVG) in vigore nel Principato del Liechtenstein (FL). Durante l’Assemblea dei delegati si è svolta anche un’elezione suppletiva per il Comitato dei garanti. Il seggio di Rolf Simmen, dimissionario, sarà occupato da Ronald Dangel.
La prossima Assemblea dei delegati di SWISSPERFORM si terrà il 14 giugno 2023 a Zurigo.