Logo SWP I

PERCHÉ LA CULTURA È PREZIOSA.

SWISSPERFORM rappresenta due categorie die produttori: i produttori di opere audiovisive come produttori di film e i produttori di fonogrammi come i produttori di supporti audio.

Produttori di opere audiovisive

La notifica delle opere dev’essere effettuata alla Suissimage, che registra anche gli utilizzi delle opere audiovisive.

La guida per la notifica delle opere, pubblicata sul sito della Suissimage, fornisce maggiori chiarimenti.

Notifica delle opere alla Suissimage

Produttori di fonogrammi

Notificare i diritti

SWISSPERFORM gestisce una banca dati nella quale sono documentate le registrazioni, comprese le informazioni sul produttore. SWISSPERFORM completa tali informazioni solo se ne è in possesso. In tale contesto, è importante che lei sia in possesso di un contratto valido con SWISSPERFORM. Quest’ultimo può essere ordinato qui. Per poter utilizzare il Claiming Tool, il contratto da lei firmato (oppure i contratti, nel caso lei sia attivo in diversi ruoli) deve necessariamente pervenire presso di noi prima dell’attivazione del Claiming Tool.

I compensi di ripartizione possono essere calcolati per lei solo se nella banca dati è stato registrato il suo diritto su una registrazione.

Può segnalarci i diritti sulle registrazioni per le quali rivendica delle indennità in due modi:

Richiesta registrazion in formato digitale

A partire da metà giugno, SWISSPERFORM su sua richiesta le metterà a disposizione in formato digitale tutte le registrazioni utilizzate nell’anno precedente. Si prega di inoltrare la richiesta per email a: pph@swissperform.ch

Mediante il suddetto elenco lei potrà notificare, a seconda del ruolo in cui è attivo (produttore originale, titolare dei diritti o persona avente diritto alla riscossione), tutti i rispettivi diritti sulle registrazioni utilizzate. Occorre pertanto evidenziare le registrazioni in questione ed inviare l’elenco rielaborato oppure solo le righe che la riguardano a pph@swissperform.ch.

Nel mese di luglio metteremo a disposizione le istruzioni dettagliate su come procedere.

Claiming Tool

Oppure ci segnali le sue registrazioni tramite la piattaforma online Claiming Tool. Questo tool consentirà agli interessati di consultare le registrazioni eseguite nell’anno di utilizzazione da conteggiare per il repertorio per il quale desiderano far valere i loro diritti quali produttori originali, titolari dei diritti o persone aventi diritto alla riscossione.

Istruzioni:

Istruzioni Claiming Tool

Rappresentazione grafica Risoluzione dei conflitti

Comunicazione del fatturato

Con la dichiarazione del fatturato, i produttori di fonogrammi notificano il loro diritto a partecipare alla ripartizione in funzione del fatturato. Le quote degli aventi diritto che non raggiungono l’importo di CHF 50.– per ogni dichiarazione non saranno versate. Per esperienza, dalla ripartizione basata sul fatturato, ci si può aspettare una compensazione pari al 6–8% del fatturato dichiarato. Pertanto, le comunicazioni del fatturato inferiore a CHF 500.– non verranno eseguite.

Le comunicazioni del fatturato avvengono esclusivamente tramite il modulo di notifica A che va inoltrato a SWISSPERFORM. Il formulario di notifica è disponibile in lingua tedesca, francese e inglese.

Per maggiori informazioni sulla procedura di ripartizione, consultare il Regolamento di ripartizione (in inglese).