Logo SWP I

PERCHÉ LA CULTURA È PREZIOSA.

Reto Burrell sito web

Biografia

Reto Burrell è attivo come musicista, autore e produttore da oltre 30 anni. Reto Burrell riesce a fondere rock, pop, country, folk e blues nel suo personalissimo stile americano.

La rivista Rolling Stone ha detto del suo disco del 2014 «Lucky Charm»: «Un altro grande album di cantautori svizzeri con radici americane» e Tracks Magazine lo ha definito «Il Tom Petty svizzero».

All’età di 12 anni, Reto sapeva già che la sua passione per la musica non sarebbe rimasta solo un hobby. Alla fine degli anni ’80 è stato membro fondatore, chitarrista e autore di canzoni della band hardcore punk Profax. Il gruppo era una figura di spicco del movimento hardcore svizzero dell’epoca. All’inizio e alla metà degli anni ’90, Reto è stato cantante e chitarrista della band alternative rock Släm. Nel 1999 ha deciso di concentrarsi interamente sulla sua carriera musicale. In quel periodo firma con la Blue Rose Records. Nel 2001 ha pubblicato il suo primo album da solista, «Echo Park», a cui sono seguiti altri due album sotto questa etichetta.

Nel 2010 Reto Burrell ha pubblicato per la prima volta la sua musica con la propria etichetta Echopark Music, l’album “«Go». Seguono altri album e progetti di band con la sua etichetta. In totale, nel 2020 Burrell ha pubblicato dodici album come artista solista. Alcuni di questi album sono entrati nella Top Ten della European Americana Charts. A ciò si aggiungono innumerevoli concerti in Svizzera e tournée in Germania, Austria, Francia, Olanda, Italia e Spagna.

Nel 2011-2013 è stato coinvolto nel progetto di band C.H. (Country Helvetia) con Kisha e Rickenbacher come chitarrista e produttore e successivamente anche come cantante. Hanno pubblicato due album con EMI Records e hanno vinto il Prix Walo Award nel 2011 nella categoria «Best Swiss Country Act». Nel 2014 Reto Burrell ha firmato nuovamente con Blue Rose Records. Nel 2017 ha firmato con Tourbo Music e ha pubblicato un album ciascuno nel 2017 e nel 2018. Alcuni dei suoi album sono entrati nella Top Ten della European Americana Charts. Nel corso degli anni, Reto ha tenuto numerosi concerti in Svizzera e tournée in Germania, Austria, Francia, Olanda, Italia, Spagna e Stati Uniti.

Con l’acronimo ReBu, Reto Burrell ha prodotto diversi artisti e gruppi svizzeri come Ishantu, Noan, Basement Saints, Coal, Trummer (musicista), Mothers Pride, Vivian, Bougainville, déjàvu e molti altri. Reto Burrell ha anche scritto canzoni per e con Anna Känzig, Adrian Stern, Ueli Schmezer, Trauffer e altri.

Reto’s favorite…

Film

  • Indiana Jones – Raiders of the Lost Ark – Steven Spielberg (1981)
  • Home – Ursula Meier (2008)
  • Deadwood – HBO Serie (2004-2006)

Musica

  • Full Moon Fever – Tom Petty (1986)
  • Master of the Puppets – Metallica (1989)
  • Eparistera Daimones – Triptykon (2010)

Trasmissione

  • Punkt CH – Radio SRF3

Photocredits (c) Lea Hepp / Hepp Fotografie