MODERATRICE / In qualità di conduttrice collaudata (dal 1992 al 1994 alla Radio Central e dal 1994 al 1996 alla Radio Zürisee), viene ingaggiata di frequente per la sua ampia conoscenza, la sua spontaneità e il suo charme, sia in occasione di eventi di spettacolo e musicali che di premiazioni sportive, tornei di golf e concerti all’aperto. Ma anche per trasmissioni televisive nel 1995/96: «Pferderennbahn-TV», 2002 SF1: «Stars und Stars von morgen». Ogni anno organizza e presenta il «Spettacolo PRIX WALO», trasmesso in diretta su Star TV, nonché tutti i “Prix Walo-Sprungbrett” per gli artisti svizzeri emergenti e il «Best of Prix Walo-Sprungbrett» con la cerimonia di premiazione del «PiccoloPrix Walo».
COMPOSITRICE, AUTRICE DI TESTI, CANTANTE / Come interprete ha partecipato a innumerevoli programmi televisivi nazionali e internazionali. Negli Stati Uniti ha intrapreso una grande tournée di successo in tutti i club tedeschi e svizzeri. Ha frequentato i conservatori di Lucerna e Friburgo come violinista. L’insegnante di scuola materna (Theresianum Ingenbohl) aveva anche un talento innato per il canto e lo jodel. Si esibisce con successo come attrice di musical sul palcoscenico e nei dischi come interprete in «Z wie Züri» (1976), «Die kleine Niederdorfoper» (1978/1986) e pubblica il suo primo singolo nel 1977 «Die cheibe Bräme». Nel 1987 ottiene un successo con il suo primo CD «Jetzt wämmer eis». In seguito ha scritto molte canzoni di successo come compositrice e paroliera e ha ottenuto un grande riconoscimento al Grand Prix della musica poplare nel 1987 con il suo successo «Urlaub im Schweizerland».
ATTRICE DI FILM / Monika Kaelin è un’attrice di professione e ha dato prova delle sue capacità in diversi film di intrattenimento e in numerosi sketch cinematografici. Ha recitato con partner cinematografici come Gunther Philipp, Herbert Fux, Tommy Orner e l’indimenticata Helga Feddersen nel film «Plem, plem, plem die Schule brennt». I suoi notevoli successi come attrice in film internazionali hanno reso Monika Kaelin nota e popolare anche all’estero. Ha recitato accanto a Peter Fonda, Hannes Schmidhauser, Hans Heinz Moser e Vittoria Vera nel film «Family Express» e con Donald Sutherland e Hans Leutenegger in «Punch».
ATTRICE DI TEATRO / Sui palcoscenici teatrali locali, con partner come Ruedi Walter, Margrith Rainer, Paul Bühlmann, Lo de Fleury, Jörg Schneider e molti altri, ha interpretato innumerevoli ruoli da protagonista in commedie da salotto come «Der müde Ehemann», «En schöne Schock» e molte altre. Le sue tappe sono state il Teatro Bernhard, il Teatro Hechtplatz e il Teatro Corso, oltre a tutti i più noti palcoscenici delle tournée svizzere. Il talento universale si è anche esibito con successo in vari musical come «Z wie Zürich» e «Die kleine Niederdorfoper». Nella sua produzione «Der schwarze Hecht» (1997/98/99/2007), ha conquistato i cuori del pubblico nel ruolo principale della bella principessa del circo Iduna con la famosissima canzone «Oh mein Papa».
DIRETTRICE DI TEATRO, PRODUTTRICE / Da gennaio 1996 a metà maggio 1997 ha ristrutturato e gestito con successo – come unico membro del consiglio di amministrazione – il noto e popolare «Bernhard-Theater» di Zurigo. In seguito ha fondato la propria società «Theater& Musik» per produzioni teatrali e musicali, eventi di alto livello, agenzie per artisti e produzioni televisive. Per il programma televisivo annuale PRIX WALO si distingue come produttrice televisiva, organizzatrice, direttrice editoriale, sceneggiatrice e presentatrice.
FUNZIONI UFFICIALI
- Presidente di Show Scena Svizzera (dal 1998)
- Produttore televisivo / Organizzatore PRIX WALO (dal 2002)
- Delegata di SWISSPERFORM/ Interpreti audio (dal 1998)