Biografia
Ilja Baumeier è cresciuto ad Arlesheim, vicino a Basilea. Dopo la formazione quadriennale in recitazione presso la scuola di recitazione E-Werk di Friburgo, ha recitato in So ist es al Theater im Marienbad e nelle prime mondiali di Das Schweigen des Nepomuk e Der zerbrochene Spiegel di Michelle Steinbeck a Dornach.
Con il collettivo di artisti Flex Colectivo, fondato nel 2018, nell’autunno 2019 è stata lanciata la prima produzione Werther after Goethe (regia: Kaija Ledergerber), un progetto pluripremiato per l’anniversario della Fondazione Denk an mich. Alla prima di settembre 2019 al neuestheater.ch di Dornach è seguita una tournée con questo spettacolo nella stagione 2019/20.
Baumeier può essere visto in diversi lungometraggi e serie, tra cui sotto la direzione di Güzin Kar nella seconda stagione della serie televisiva Seitentriebe prodotta dalla SRF nel ruolo continuo di Marius, sotto la direzione di Greg Zglinski nella produzione SRF Dynastie Knie nel ruolo principale di Fredy Knie Junior e nel 2021 sotto la direzione di Michael Steiner nella serie SRF Die Beschatter nel ruolo episodico di Gabriel Hannes Balmer. Nel 2023 ha interpretato anche il ruolo principale di Bruce Stone nel film TV della ZDF Frühstück bei Tessa, diretto da Karola Meeder.
Baumeier lavora anche come doppiatore presso i Jingle Jungle Studios di Zurigo e per la radio svizzera in produzioni di radiodrammi ed è membro dell’Associazione svizzera dei doppiatori professionisti (VPS).
Nel 2021 ha debuttato alla regia con la serie web 2059, distribuita da SRF nello stesso anno. Dal 2020 Baumeier è attivo anche come produttore.
Ilja’s favorite…
Film
- Turist – Ruben Östlund (2014)
- La ligne – Ursula Meier (2022)
- Breaking Bad – Vince Gilligan (2008–2013)
Musik
- Dance Me to the End of Love – Leonard Cohen (1984)
- Suzanne – Leonhard Cohen (1967)
- Dodo – Loreley feat. Horst Wegener (2024)
Sendung
- Sternstunde Philosophie