Logo SWP I

PERCHÉ LA CULTURA È PREZIOSA.

Antoine Monot sito web

Biografia

Figlio di un compositore e direttore d’orchestra e di un’attrice, Antoine Monot, Jr. è nato a Rheinbach il 22 giugno 1975 ed è cresciuto a Loheland, vicino a Fulda in Assia, e a Zurigo in Svizzera. Antoine Monot Jr. ha studiato regia all’Università delle Arti di Zurigo, recitando poi, tra gli altri, allo Schauspielhaus di Zurigo e al Theater am Neumarkt di Zurigo fino al 1996.

Insieme al regista Daniel Krauss, nel 2009 ha fondato la società di produzione ZUCKERFILM, con la quale ha realizzato i film «Wo es weh tut» di Daniel Krauss, «Traum im Herbst» di Luk Perceval e «Kaiserschmarrn» (AT). In questa commedia degli scambi di persona del 2013, Antoine Monot, Jr. interpreta il musicista folk Zacharias Zucker e l’attore porno Alex Gaul in un doppio ruolo.

Antoine Monot Jr. è membro del consiglio di amministrazione del Bundesverband Schauspiel (BFFS), per il quale ha ideato il «German Actor Award» e lo ha tenuto e ospitato per la prima volta nel 2012. Cofondatore dello Zurich Film Festival, è stato attivo anche come direttore artistico fino al 2009. Nel gennaio 2016, Antoine Monot Jr. riceve il Premio del Cinema Svizzero per il suo ruolo nel poliziesco di Lucerna «Ihr werdet gerichtet».

Volto commerciale e ascesa alla ribalta

Dal 2013, l’attore e produttore ha incarnato il ruolo di «Tech-Nick» e ha raggiunto uno status di culto come volto della campagna della catena di elettronica tedesca «Saturn».

Nell’estate 2015 e nella primavera 2016 ha interpretato il ruolo di «Prankmaster» nello spettacolo comico di ProSieben «Prankenstein». Dall’aprile 2017 spiega anche il mondo dal punto di vista di un uomo nella serie di sketch comici «Knallerkerle». Gli piace anche scherzare su vari luoghi comuni sul sesso presumibilmente più forte.

Antoine Monot, Jr. fa anche parte dell’ensemble SKETCH HISTORY, nella serie comica della ZDF vengono parodiati personaggi ed eventi della storia mondiale. Nel marzo 2017 è uscito nelle sale il sequel del film cult «Lammbock» con Antoine Monot Jr.

Antoine’s favorite…

Film

  • Once upon a time in America – Sergio Leone (1984)
  • Love actually – Richard Curtis (2003)
  • Louie – Louis C.K. (2010)

Musica

  • Campari Soda – Taxi (1977)
  • The Jackall – Ronny Jordan, Dana Bryant (1993)
  • Black Baby – Kruder & Dorfmeister (1996)

Trasmissione

  • Mensch Otto – Bayerischer Rundfunk