Biografia
Sam Himself, nato come Samuel Koechlin a Basilea, è un musicista svizzero-americano che affascina con la sua voce profonda, melodie malinconiche e uno stile inconfondibile che fonde indie rock e romanticismo western. Descrive la sua musica con autoironia come «Fondue Western» – un omaggio alla sua identità svizzero-americana e al suo amore per le sonorità chitarristiche alla Ennio Morricone.
All’età di 19 anni, Sam ha lasciato la sua città natale Basilea per trasferirsi a New York, dove ha lavorato come barista, autore di canzoni e persino sceneggiatore comico – un percorso che gli ha insegnato a lottare per la sua arte. Nonostante le difficoltà, è rimasto fedele alla sua visione musicale e ha pubblicato nel 2017 il suo primo EP «Songs in D». Sono seguiti «Nobody» (2018) e «Slow Drugs» (2020), registrati con musicisti rinomati come Parker Kindred (Jeff Buckley) e Josh Werner (Ghostface Killah).
Il suo primo album in studio «Power Ballads» (2021) gli ha portato il successo in Svizzera – raggiungendo la posizione 36 nelle classifiche. Con l’album successivo «Never Let Me Go» (2023), è salito fino alla posizione 23. La sua musica ha ricevuto riconoscimenti internazionali: il brano «La Paz» è stato incluso nel 2023 nella colonna sonora della serie HBO And Just Like That.
Un momento speciale della sua carriera è stata la collaborazione con la Sinfonieorchester Basel, con cui ha eseguito versioni orchestrali delle sue canzoni – una scelta audace che ha mostrato la profondità della sua arte.
Oggi, Sam vive tra Basilea e Brooklyn, muovendosi tra due mondi – ed è proprio questo che rende la sua musica così unica. È sincera, vulnerabile, potente – e sempre un po’ dolceamara.
Sam’s favorite…
Film
- Wings of Desire – Wim Wenders (1987)
- Blade Runnder – Ridley Scott (1982)
- Tschugger – David Constantin, Mats Frey (2021–2024)
Musica
- Hymn to Freedom – Oscar Peterson (1963)
- Don’t think twice, it’s all right – Bob Dylan (1962)
- Die Strass, won i drann wone – Mani Matter (1973)
Trasmissione
- Sounds! (SRF3)