Logo SWP I

PERCHÉ LA CULTURA È PREZIOSA.

Fondazione culturale per il settore audiovisivo in Svizzera

In 1996, la Fondazione culturale svizzera per il settore audiovisivo di Swissperform ha fondato insieme al Fondo culturale Suissimage e alla Société Suisse des Auteurs SSA il Teleproduktions-Fonds GmbH (TPF, Fondo di teleproduzione). Il TPF concede prestiti senza interessi per lo sviluppo e la fabbricazione di film per la televisione. I contributi possono essere elargiti unicamente a ditte di produzione che non dipendono da emittenti televisive. Le domande per i contributi di fabbricazione devono pertanto essere inoltrate direttamente al TPF (www.tpf-fpt.ch); la Fondazione culturale non sostiene direttamente progetti concreti per film televisivi.

La Fondazione culturale per il settore audiovisivo sostiene invece progetti di interpreti e di produttori o delle loro associazioni professionali che mirano a migliorare la capacità artistica, sociale o economica di tali categorie professionali o che sostengono le loro rivendicazioni politiche.

Le domande possono essere inoltrate in qualsiasi momento durante l’anno in forma online alla Fondazione culturale svizzera per il settore audiovisivo o all’attenzione del presidente Thomas Tribolet. Le domande includono una breve descrizione del progetto, così come il budget e il piano di finanziamento. Il Consiglio di fondazione esamina le domande e decide in merito in occasione di alemeno quattro riunioni all’anno.

Il Consiglio di Fondazione si compone nella maniera seguente:

  • Thomas Tribolet, presidente
  • Charlotte Heinimann, vicepresidente
  • Elisabeth Graf, membro
  • Stefan Eichenberger, membro

Le domande devono essere inoltrate al seguente indirizzo:

Schweizerische Kulturstiftung für Audiovision
(Fondazione culturale svizzera per il settore audiovisivo)
SWISSPERFORM
Kasernenstrasse 23
8004 Zürich

kulturstiftung@advocomplex.ch