Biografia
Loco Escrito è un musicista e cantautore svizzero di origini colombiane. È arrivato in Svizzera quando era ancora neonato e ha trascorso la sua infanzia a Wetzikon (ZH). Ha iniziato la sua carriera musicale come membro del gruppo hip-hop LDDC, prima di intraprendere la carriera da solista nel 2013.
Con il suo mix di reggaetón e pop latino, ha ottenuto un grande successo nella scena musicale svizzera. Il suo album di debutto Mi vida es mía è uscito nel 2014, ma il vero successo è arrivato con Estoy bien (2020), che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche svizzere. Anche il suo album Fernando (2022) è stato certificato disco d’oro.
Loco Escrito ha vinto più volte gli Swiss Music Awards, tra cui nelle categorie «Best Hit» (2019–2021) e «Best Male Act» (2021). Ha ricevuto diversi dischi d’oro e di platino ed è stato nominato «Best Swiss Act» agli MTV Europe Music Awards.
Nel 2020 ha partecipato alla prima edizione svizzera di Sing meinen Song, conquistando il pubblico con il suo carisma e la sua profondità emotiva. Parla fluentemente tedesco e spagnolo – e considera lo spagnolo «la lingua del suo cuore».
Loco’s favorite…
Musica
- Fruta Fresca – Carlos Vives
- Amerika – Adrian Stern
Trasmissione
- Energy