Logo SWP I

PERCHÉ LA CULTURA È PREZIOSA.

Nel 2023 SWISSPERFORM ha generato entrate tariffarie per CHF 63 milioni, con un aumento di CHF 1,8 milioni o del 2,9% rispetto all’anno precedente. In termini di entrate tariffarie, il 2023 è l’anno di maggior successo nei 30 anni di storia di SWISSPERFORM. Il motivo principale del buon andamento dell’attività è l’aumento delle entrate derivanti dai diritti di rappresentazione. Questo sviluppo dimostra che gli effetti negativi della pandemia di coronavirus appartengono al passato.

Nel 2023 sono aumentati i costi di SWISSPERFORM e quindi anche le spese amministrative. In percentuale sul reddito, i costi netti sono stati pari al 9,86% (anno precedente: 9,29%) e i costi lordi (compresi i costi d’incasso delle nostre consorelle) al 13,70% (anno precedente: 13,00%). Il motivo principale di questa evoluzione è l’aumento dei costi di SWISSPERFORM in seguito ai lavori di ristrutturazione in corso. Nel dicembre 2022, il Comitato direttivo ha approvato tre posizioni aggiuntive nei settori dell’informatica e del business analysis, due delle quali sono state occupate nel corso dell’anno. Il Comitato direttivo ha inoltre approvato la posizione di un «Delegato del Comitato direttivo» per sostenere il processo di ristrutturazione. Le posizioni a tempo pieno sono aumentate complessivamente di 2,79 unità nell’anno di riferimento. Inoltre, i mandati esterni per le consulenze hanno comportato spese aggiuntive.

Alla fine del 2023, 24’987 membri appartenevano alla nostra società. L’aumento nel 2023 è stato di 1’683 membri (+7.22%). Il maggior incremento in termini numerici è stato registrato dagli interpreti audio (1’054 / +5.59 %), mentre il numero dei produttori di fonogrammi è aumentato maggiormente (478 / +30.48 %). Ancora una volta, SWISSPERFORM ha potuto nuovamente investire circa CHF 6.3 milioni nella promozione di progetti culturali e sociali attraverso le proprie fondazioni.

Nel corso dell’Assemblea dei delegati, oltre alle consuete questioni statutarie all’ordine del giorno, sono state fornite informazioni sulla ristrutturazione in corso. Inoltre, nell’ambito della revisione degli statuti per il 2024, è stata accettata la proposta del Comitato direttivo per una riforma del comitato «Variante 5plus» (valida dal 1° gennaio 2025). Questa riforma contiene i seguenti punti chiave: La Commissione direttiva sarà sciolta e il Comitato direttivo sarà ridotto nelle sue dimensioni. Inoltre, anche dei «membri indipendenti», ossia gli specialisti che non appartengono a uno dei cinque Gruppi di esperti, potranno ora far parte del Comitato direttivo. SWISSPERFORM spera che questa nuova struttura porti a una professionalizzazione e a un incremento della redditività e dell’efficienza.

Si sono svolte le seguenti elezioni suppletive: Ernst J. Brem sostituirà Yolanda Schweri, che si dimette, nel Gruppo di esperti Interpreti audiovisivi e nel Comitato direttivo. Nicolae Schiau è stato eletto nuovo membro del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per la radio e la cultura (FSRC/SRKS).

La prossima Assemblea dei delegati di SWISSPERFORM si terrà il 11 giugno 2025.

Rapporto annuale 2023 (Tedesco) / Annual Report SWISSPERFORM 2023 (short version) / Organizzazione SWISSPERFORM