SWISSPERFORM

Kasernenstrasse 23

8004 Zurigo  

 

Tel. +41 (0)44 269 70 50
www.swissperform.ch

Pagina di arrivo » Servizio » Music Business » Istituzioni di promozione

Istituzioni di promozione

Fondazione svizzera degli interpreti

La Fondazione degli interpreti è stata costituita nel 1988 dalla Cooperativa svizzera degli interpreti SIG. Dal 1993 viene regolarmente alimentata da fondi degli interpreti (interpreti audiointerpreti audio
Interpreti audio sono considerati come tali musicisti, direttori d’orchestra, maestri di cori e cantanti.

» avanti
e audiovisivi) provenienti dalla deduzione per scopi culturali e sociali di SWISSPERFORM.

 

La Fondazione degli interpreti sostiene finanziariamente esibizioni dal vivo e tournée (musica, danza e teatro), progetti nell’ambito della tutela e della prevenzione della salute (ad es. la protezione dell’udito “Attori della scena musicale Svizzera”), offre una protezione giuridica in caso di infortuni sul lavoro e malattie professionali e un sostegno in situazioni di grave disagio economico.

 

Si impegna inoltre a favore di Swiss Music Export e della Fondazione svizzera per la riqualificazione professionale degli artisti interpreti. La SIS sostiene anche il lavoro dell’Associazione Svizzera di Medicina per Musicisti e in ambito internazionale la FIM e la FIA.


Fondazione produttori di fonogrammi

La Fondazione produttori di fonogrammiproduttori di fonogrammi
Per produttori di fonogrammi (produttori di supporti audio) si intendono persone fisiche e giuridiche che assumono la responsabilità organizzativa ed economica di produrre registrazioni sonore autorizzate, immesse in commercio sotto etichetta (label) in una certa quantità.



» avanti
sostiene esclusivamente progetti che favoriscono il valore della produzione di supporti audio e l'utilizzo dei supporti audio nella vita culturale. Questi possono essere manifestazioni culturali, concorsi, premiazioni, formazione e specializzazione nei settori della produzione e dell'utilizzo dei supporti audio e misure generali a sostegno della cultura a vantaggio della produzione dei supporti audio.


La Fondazione produttori di fonogrammiproduttori di fonogrammi
Per produttori di fonogrammi (produttori di supporti audio) si intendono persone fisiche e giuridiche che assumono la responsabilità organizzativa ed economica di produrre registrazioni sonore autorizzate, immesse in commercio sotto etichetta (label) in una certa quantità.



» avanti
di regola non dà un contributo diretto alle produzioni di supporti audio o concerti.


La Fondazione svizzera per la radio e la cultura

La Fondazione svizzera per la radio e la cultura FSRC/SRKS è promotrice e mediatrice di cultura radiofonica. La fondazione è attiva in tutte le regioni della Svizzera, sia per le radio private sia per quelle di diritto pubblico. Essa accorda contributi su richiesta (domanda scritta da inoltrare online).


Aargauer Kuratorium

L’Aargauer Kuratorium (comitato consultivo Argovia) promuove la molteplicità, la qualità e la vivacità dell’attuale creazione artistica. Sostiene la creazione di opere straordinarie e l’entrata in relazione con le suddette, crea spazi liberi per processi creativi e per lo scambio tra artisti e il pubblico e tra i creatori d’arte.


RFV Basel – promozione della musica pop e rete musicale

L’RFV Basel svolge dal 1994 una promozione mirata, vicina alla scena, efficiente e duratura della scena musicale pop della regione di Basilea.


Promozione della cultura del Cantone di Zurigo

Il Cantone promuove la vita intellettuale e culturale in città e in campagna, in linea con il suo progetto di promozione della cultura. Ad occuparsene è l’Ufficio della cultura nella direzione della giustizia e degli affari interni.


Pro Helvetia

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia è una fondazione di diritto pubblico, interamente finanziata dalla Confederazione, che opera in modo sussidiario, completando la promozione della cultura svolta da Cantoni e Comuni. Pro Helvetia si occupa di progetti di rilevanza nazionale.


FONDATION SUISA

Dal 1989 la FONDATION SUISASUISA
È la società per la gestione collettiva dei diritti d’autore originati da opere musicali, non teatrali.
  * Contatto e sito web SUISA

» avanti
sostiene la creazione musicale svizzera dei nostri tempi e in tutte le sue sfaccettature. La FONDATION SUISASUISA
È la società per la gestione collettiva dei diritti d’autore originati da opere musicali, non teatrali.
  * Contatto e sito web SUISA

» avanti
non fornisce quindi solo un sostegno «passivo» erogando sovvenzioni, ma esercita un ruolo attivo all’interno della scena musicale svizzera. Grazie ai progetti sostenuti, alle collaborazioni e alla presenza costante agli eventi e alle fiere all’estero, essa riesce ad allargare sempre più il suo raggio d’azione.


Swiss Music Export

Swiss Music Export (SME) incoraggia la diffusione della musica pop svizzera all’estero. Questa associazione offre un sostegno diretto agli artisti che vogliono farsi conoscere negli altri Paesi europei, collaborando a tale scopo con partner dagli obiettivi analoghi.


Percento culturale Migros

Il Percento culturale Migros è un impegno liberamente assunto dalla Migros in ambito culturale e sociale, nei settori della formazione, del tempo libero e dell'economia. Grazie alle sue istituzioni, i suoi progetti e le sue attività, la Migros garantisce ad una vasta fascia della popolazione l’accesso alla cultura e la partecipazione agli sviluppi sociali.