Informazioni per gli utilizzatori delle opere

Gli utilizzatori delle opere sono ad esempio:

  • Privati che ascoltano un CD, guardano un film a casa o lo copiano su un CD, DVD vergine o sul proprio hard disk;
  • Docenti che registrano una trasmissione TV su video a fini didattici;
  • Società via cavo locali, che consentono di vedere programmi radiotelevisivi a casa tramite cavo;
  • Biblioteche che noleggiano CD e DVD;
  • Ristoranti e locali pubblici che diffondono musica di sottofondo.

Chi acquista un fonogramma o un supporto audiovisivo in commercio, ha il diritto di utilizzarlo privatamente, vale a dire nell’ambito della propria cerchia di amici e parenti. Tuttavia gli ulteriori utilizzi, a prescindere dal fatto che essi siano di natura commerciale o meno, (si parla in questo senso anche delle cosiddette utilizzazioni secondarie) non sono stati ancora pagati. I compensi per queste utilizzazioni secondarie vengono riscossi da SWISSPERFORM.

Fissazione delle tariffe

SWISSPERFORM riscuote i compensi dagli utilizzatori sulla base di una procedura prevista dalla legge. Insieme alle società di gestionesocietà di gestione
Le società di gestione tutelano i diritti degli aventi diritto, come anche dei proprietari dei diritti di protezione affini, sotto la supervisione della Confederazione.
» avanti
, contratta l’ammontare degli indennizzi con le associazioni degli utilizzatori e stabilisce le relative tariffe. Queste devono essere approvate dalla Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d’autore e dei diritti affini, e vengono successivamente pubblicate sul Foglio ufficiale svizzero di commercio.

 

Anche per quanto riguarda la riscossione dei compensi dagli utilizzatori, SWISSPERFORM entra in campo insieme ad altre società di gestionesocietà di gestione
Le società di gestione tutelano i diritti degli aventi diritto, come anche dei proprietari dei diritti di protezione affini, sotto la supervisione della Confederazione.
» avanti
, laddove gli utilizzi riguardassero il campo di attività di più di una società. Per facilitare le relazioni con gli utilizzatori una società procede all’incasso per tutte.