Cooperazione internazionale

Organizzazioni mantello

SWISSPERFORM è presente in diverse organizzazioni mantello:

  • SCAPR
  • AEPO-ARTIS

Società di gestione

I principali diritti amministrati da SWISSPERFORM spettano anche ad aventi dirittoaventi diritto
Gli aventi diritto sono coloro che possono far valere presso SWISSPERFORM i diritti di partecipazione alla ripartizione dei ricavi. Il Regolamento di ripartizione differenzia i seguenti cinque gruppi di aventi diritto: ...
» avanti
stranieri, le cui prestazioni vengono utilizzate in Svizzera. Le rispettive richieste sono regolamentate, ove possibile, in virtù di contratti di reciprocità con le consorelle estere.

Contratti di reciprocità e di gestione con consorelle estere

SWISSPERFORM rappresenta i propri membrimembri
Gli interpreti, i produttori e gli organismi di diffusione possono divenire membri di SWISSPERFORM ai sensi dell'art. 3 degli statuti.
» avanti
all’estero e stipula i relativi contratti di reciprocità con le rispettive consorelle straniere. In virtù di questi contratti, SWISSPERFORM tutela i diritti dei loro membrimembri
Gli interpreti, i produttori e gli organismi di diffusione possono divenire membri di SWISSPERFORM ai sensi dell'art. 3 degli statuti.
» avanti
in Svizzera.

 

Laddove tali contratti non fossero fattibili, i diritti dei titolari stranieri sono tutelati in virtù di un mandato. Le condizioni dei contratti di reciprocità e dei contratti di collaborazione con le società estere e per i contratti di tutela individuali sono descritte in modo più dettagliato all’interno del regolamento di ripartizione.

 

SWISSPERFORM prevede due diverse tipologie di contratti di reciprocità con consorelle estere a tutela dei diritti degli interpreti: