Reto Burrell

Musicista, cantautore e produttore

www.retoburrell.ch

 

Reto Burrell è attivo come musicista, cantautore e produttore da oltre trenta anni. Reto Burrell riesce a fondere rock, pop, country, folk e blues nel genere musicale Americana.

 

Rolling Stone ha detto della sua uscita del 2014 "Lucky Charm": "Un altro grande album di cantautori svizzeri con radici americane" e la rivista Tracks Magazine l’ha chiamato "The Swiss Tom Petty".

 

Già all'età di dodici anni Reto sapeva che la sua passione per la musica non sarebbe rimasta solo un hobby. Alla fine degli anni '80 è stato membro fondatore, chitarrista e cantautore dell'gruppo hardcore punk Profax. La band era una figura di spicco del movimento hardcore svizzero. Dall'inizio alla metà degli anni '90 Reto è stato cantante e chitarrista con il gruppo rock alternativo Släm.

 

Nel 1999 decide di concentrarsi interamente sulla sua carriera musicale. In questo periodo è stato firmato dalla Blue Rose Records. Nel 2001 ha pubblicato il suo primo album solista "Echo Park", altri due album sono seguiti sotto questa etichetta.

 

Nel 2010 Reto Burrell ha pubblicato per la prima volta la sua musica sotto la sua etichetta discografica Echopark Music, l'album "Go". Seguirono altri album e progetti della propria band con il proprio label. In totale Burrell pubblicherà dodici album come artista solista fino al 2020. Alcuni di questi album sono entrati nella top ten degli European Americana Charts.

 

Inoltre, ci sono stati innumerevoli concerti in Svizzera e tournée in Germania, Austria, Francia, Olanda, Italia e Spagna.

 

2011–2013 ha fatto parte del progetto della band C.H. (Country Helvetia) con Kisha e Rickenbacher come chitarrista / produttore e successivamente anche come cantante. Hanno pubblicato due album su EMI Records e hanno vinto il Prix Walo Award nel 2011 nella categoria "Best Swiss Country Act".

 

Oltre alla sua musica, Burrell ha prodotto canzoni e album sotto lo pseudonimo di ReBu di diversi artisti svizzeri e band come Coal, Trummer, Kandlbauer, Trauffer, Patrick Jonsson, Ishantu.

 

Film

  • Indiana Jones - Raiders of the Lost Ark / Steven Spielberg (1981)
  • Home / Ursula Meier (2008)
  • Deadwood / HBO Serie (2004-2006)

Musica

  • Full Moon Fever / Tom Petty (1986)
  • Master of the Puppets / Metallica (1989)
  • Eparistera Daimones / Triptykon (2010)

Trasmissione

  • Punkt CH - Radio SRF3