Associazioni professionali

SONART - Associazione Svizzera di Musica

SONART, l’Associazione Svizzera di Musica, è l’associazione professionale delle musiciste e dei musicisti indipendenti che svolgono la propria attività in Svizzera. L’associazione rappresenta gli interessi dei propri soci a livello politico e sociale, promuove il miglioramento delle condizioni quadro professionali e offre un’ampia gamma di servizi e attività di consulenza. Con oltre 1600 soci, l’associazione è attiva in tutta la Svizzera e assiste i propri soci da tutte le regioni linguistiche.


Cooperativa degli artisti interpreti SIG

La Cooperativa degli artisti interpreti SIG è l’unica rappresentante degli interessi di tutti gli artisti interpreti della Svizzera. Con oltre 4000 membrimembri
Gli interpreti, i produttori e gli organismi di diffusione possono divenire membri di SWISSPERFORM ai sensi dell'art. 3 degli statuti.
» avanti
individuali è una delle maggiori organizzazioni nella scena culturale e all’interno di questa intrattiene un’ampia rete di rapporti.


HELVETIAROCKT

Con i suoi progetti HELVETIAROCKT si adopera per aumentare significativamente le quote femminili nei generi jazz pop e rock e per rafforzare la presenza delle musiciste sui palcoscenici, nei media e nell’opinione pubblica.


Associazione Svizzera dei Musicisti

L’Associazione Svizzera dei Musicisti è un’associazione che riunisce musicisti professionisti. I suoi soci sono compositori, solisti, musicisti improvvisatori, musicologi nonché registi musicali.


SBKV

La SBKV è la più grande e la più vecchia organizzazione professionale svizzera che raggruppa professionisti del teatro, del cinema e della televisione. È stata fondata nel 1920 a Zurigo e ha la forma giuridica di un’associazione. L’ufficio si trova a Zurigo.

 

La SBKV gestisce e promuove gli interessi sociali, economici, professionali e artistici dei suoi associati.


Unione svizzera dei musicisti

L’Unione svizzera dei musicisti USDAM riunisce da 100 anni i membrimembri
Gli interpreti, i produttori e gli organismi di diffusione possono divenire membri di SWISSPERFORM ai sensi dell'art. 3 degli statuti.
» avanti
delle orchestre professionali svizzere come anche i musicisti liberi professionisti di ogni genere.

 

Lotta per migliorare le condizioni di lavoro nel settore della musica, difende gli interessi intellettuali e materiali dei suoi associati, prende attivamente parte alla politica culturale e offre delle prestazioni di servizio complete.


Associazione svizzera dei direttori d'orchestra professionisti SBDV/ASDM

La SBDV sostiene la formazione e il perfezionamento dei suoi affiliati, si occupa di problematiche di politica musicale e fa da consulente per questioni musicali e artistiche.


IFPI Svizzera

IFPI Svizzera è l’associazione interprofessionale delle etichette musicali (produttori di supporti sonori e audiovisivi) della Svizzera. Come associazione non profit, IFPI sostiene gli interessi delle etichette musicali negli ambiti economico-musicale e legale.


Association of swiss music producers

L’ASMP (Association of swiss music producers) è stata fondata il 27 gennaio 1993 al MIDEM di Cannes.

 

L’ASMP mira ad una collaborazione intensa tra i produttori di tutte le regioni linguistiche del Paese e vuole informare ed assistere i produttori svizzeri con le parole e con i fatti.


IndieSuisse

IndieSuisse è l’associazione delle label e dei produttori musicali svizzeri indipendenti. Dal 17.02.2014 la Svizzera ha un’associazione musicale Independent. L’associazione, di recente costituzione, porta il nome di «IndieSuisse» ed è la portavoce delle etichette e dei produttori musicali svizzeri indipendenti.


Swiss Music Promoters Association (SMPA)

Costituitasi nel 1991, la SMPA è l’organizzazione di categoria che riunisce gli organizzatori professionisti di concerti, eventi e festival. I membrimembri
Gli interpreti, i produttori e gli organismi di diffusione possono divenire membri di SWISSPERFORM ai sensi dell'art. 3 degli statuti.
» avanti
della SMPA smerciano oltre l’80% dei biglietti di concerti, eventi e festival venduti in Svizzera. Organizzano ogni anno ca. 1400 manifestazioni di diverso genere con 4,9 milioni di visitatori, ingaggiano a tal scopo complessivamente 2500 artisti e generano un fatturato di circa 310 milioni di franchi.


SVMV (Unione Svizzera degli editori)

L’SVMV è l’associazione leaderleader
Per leader s'intende l'artista a nome del quale si esibisce il gruppo.

» avanti
degli editori di musica svizzeri. L’SVMV si impegna a sostenere a parole e a fatti questa nuova generazione di editori di musica multifunzionale, creativa e flessibile nell’espletamento della sua impegnativa funzione.


Sindacato Musica Svizzera SMS

Il Sindacato Musica Svizzera SMS persegue dal 1975 obiettivi specifici della professione e politico-culturali ed è una delle associazioni riconosciute e sostenute dalle istanze culturali svizzere. L’SMS riunisce musiciste e musicisti della scena del jazz e dell’improvvisazione provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera e conta anche un’ampia cerchia di sostenitrici e sostenitori e amanti di questa musica.