Detrazioni

Prima della ripartizione, SWISSPERFORM detrae dai proventi annui (lordi) incassati per il tramite dell’applicazione delle tariffe, la parte per i Fondi da un lato e le spese amministrative dall’altro.

Fondi per scopi culturali e sociali

In base all’art. 48 capoverso 2 della Legge sul diritto d‘autore (LDA) le società di gestionesocietà di gestione
Le società di gestione tutelano i diritti degli aventi diritto, come anche dei proprietari dei diritti di protezione affini, sotto la supervisione della Confederazione.
» avanti
svizzere possono utilizzare parti del prodotto della gestione «per fini di previdenza sociale e di promozione di attività culturali». Tale detrazione non può superare il 10% dei proventi provenienti dalle tariffe.

 

I destinatari dei versamenti sono la Fondazione svizzera degli interpreti (SIS), la Fondazione dei produttori di fonogrammiproduttori di fonogrammi
Per produttori di fonogrammi (produttori di supporti audio) si intendono persone fisiche e giuridiche che assumono la responsabilità organizzativa ed economica di produrre registrazioni sonore autorizzate, immesse in commercio sotto etichetta (label) in una certa quantità.



» avanti
, la Fondazione svizzera per la radio e la cultura, la Fondazione svizzera della cultura audiovisiva, Suisseculture Sociale, Fondation Artes et Comoedia, Fondazione previdenziale CAST, Fondazione di previdenza Film e Audiovisione (VFA/FPA).

 

Trovate ulteriori informazioni sulle istituzioni culturali e sociali su Fondi culturali e sociali.


Versamenti ai Fondi per scopi culturali e sociali 2009 - 2015

Spese amministrative

Il tasso delle spese amministrative riflette l’importo che SWISSPERFORM detrae ai propri membrimembri
Gli interpreti, i produttori e gli organismi di diffusione possono divenire membri di SWISSPERFORM ai sensi dell'art. 3 degli statuti.
» avanti
sui proventi incassati grazie alla gestione dei loro diritti. Le spese amministrative servono a pagare le spese di SWISSPERFORM (ad es. stipendi, canone di locazione, ecc.). Nel 2016 le spese amministrative ammontavano a CHF 4'140'373.96, il che corrisponde ad un tasso delle spese amministrative pari al 7,55%.

Spese amministrative 2008-2015
Spese amministrative 2009-2016