SWISSPERFORM

Kasernenstrasse 23

8004 Zurigo  

 

Tel. +41 (0)44 269 70 50
www.swissperform.ch

24.06.2021 16:37Età: 86 days

28a Assemblea dei delegati SWISSPERFORM 2021

L'Assemblea dei delegati SWISSPERFORM 2021 non ha potuto svolgersi come di consueto a causa della pandemia COVID 19. Invece dell'incontro previsto nel programma di Berna, il 16 giugno 2021 si è tenuta una videoconferenza e i delegati di SWISSPERFORM hanno deliberato, tramite un sondaggio online, sugli affari statutari dell’associazione.

La pandemia da coronavirus ha comportato un anno finanziario 2020 movimentato anche per SWISSPERFORM. Nonostante l’impatto della pandemia, i proventi sono leggermente aumentati: I ricavi tariffari lordi ammontano a CHF 59’174’858.92, il che corrisponde a una crescita di CHF 850’878.51 o dell’1,46%. Questo sviluppo positivo è anche dovuto al fatto che vengono riscosse solo marginalmente entrate da eventi dal vivo, che sono stati i più colpiti dalla pandemia. Il tasso di costo – vale a dire la percentuale dei costi rispetto alle entrate – è aumentato nel 2020: Le spese d'amministrazione 2020 ammontavano all’8,68% netto (anno precedente: 8,33%), lordo al 12,29% (anno precedente: 11,67%).

Tuttavia, bisogna aggiungere a questo piacevole risultato che gli effetti della pandemia sono attesi anche nel 2021, in particolare nel settore dei diritti di esecuzione e di emissione. Anche nel 2020 il numero dei membri di SWISSPERFORM è aumentato notevolmente. Alla fine dell’anno, sono 19’777 gli interpreti, produttori e organismi di diffusione a far parte dell’associazione. Come nell’anno precedente, il maggiore aumento percentuale è stato registrato dai produttori di fonogrammi.

SWISSPERFORM ha potuto nuovamente investire circa CHF 5,7 milioni nella promozione di progetti culturali e sociali. La maggior parte del denaro è stata versata direttamente dalle fondazioni affiliate. Inoltre, nell’anno in esame è stato messo a disposizione un importo considerevole per un fondo d’emergenza COVID 19 per gli artisti interpreti, che è amministrato dalla Fondazione svizzera degli artisti interpreti SIS.

L’Assemblea dei delegati del 2021 ha segnato l'inizio del nuovo mandato per i delegati appena eletti. Tra le altre cose, nell’ambito dell’assemblea si è tenuta un’elezione per il rinnovo generale dei comitati. Tutti i candidati proposti sono stati eletti. Bruno Marty (Interpreti audio) così come Christof Neracher e Stefan Eichenberger (entrambi Produttori di opere audiovisive) saranno nuovi membri del comitato esecutivo. Un elenco di tutti i membri nuovi e rieletti dei comitati si trova di seguito.

All’Assemblea dei delegati dell'anno scorso, i rappresentanti dei produttori di fonogrammi hanno sottolineato l'imminente sfida della digitalizzazione. Poto Wegener, direttore di SWISSPERFORM, ha ricordato che le preoccupazioni dei produttori di fonogrammi sono state prese sul serio e sono state al centro dei lavori dell'amministrazione per un anno. Ha spiegato quali lavori sono stati intrapresi per migliorare la situazione nell’anno in esame e quali iniziative sono attualmente in corso.

Il prossimo incontro dei delegati SWISSPERFORM si terrà il 15 giugno 2022 a Berna.

 

Rapporto annuale 2020 / Organizzazione - Organi SWISSPERFORM