SWISSPERFORM

Kasernenstrasse 23

8004 Zurigo  

 

Tel. +41 (0)44 269 70 50
www.swissperform.ch

Yangzom Brauen

Attrice, regista e autrice di bestseller


www.yangzombrauen.com

 

Yangzom è cresciuta a Berna come figlia di un etnologo svizzero e di un’artista tibetana. Dopo aver portato a termine la scuola d’arte drammatica a Berna, ha recitato in produzioni di teatro libere in Svizzera e in Germania. Sono poi seguite le prime apparizioni cinematografiche in Svizzera, tra l’altro nella nota sitcom “ManneZimmer”.

Ha collaborato a produzioni svizzere quali ad esempio “Länger Leben” di Lorenz Keiser, “Oeschenen“ e “Cargo“, il primo film svizzero di fantascienza. In America ha inoltre interpretato ruoli in film quali “Aeon Flux“ accanto a Charlize Theron e “Wilde Salome“ accanto ad Al Pacino, di cui quest’ultimo è stato anche regista.

Nel 2008 ha scritto il suo primo libro “Eisenvogel“, pubblicato da Heyne nel settembre 2009 e che ha riscosso molto successo. È la storia della sua famiglia. Narra della sua nonna tibetana, di sua madre e di se stessa. Il libro ha venduto oltre 500’000 copie nella regione tedescofona ed è rimasto per mesi in cima alla lista dei bestseller svizzeri. Nel frattempo il libro è stato tradotto in dieci lingue.

Nel 2009 ha prodotto la sua prima websoap «Hallo Hollywood», di cui è stata anche co-regista e attrice.

Nel 2012 Yangzom ha scritto la sceneggiatura del suo primo lungometraggio, di cui è stata anche regista: WHO KILLED JOHNNY. Una commedia sugli alti e bassi degli Svizzeri nel Paese delle illimitate opportunità. Vi hanno recitato attori svizzeri quali Melanie Winiger, Carlos Leal nonché Max Loong. Il film è stato proiettato nei cinema della Svizzera.

Nel 2013 Yangzom si è occupata della regia del cortometraggio “Ruprecht”. Il film ha vinto il premio del pubblico al “Los Angeles Swiss Film Festival” ed è stato mostrato in occasione di più di 20 festival.

Nel 2015 si sono concluse le riprese del cortometraggio di Yangzom “Born in Battle”, che racconta la storia di un ex soldato bambino che cerca di superare i traumi del suo passato.

film

  • Apocalypto - Mel Gibson (2006)
  • The King's Speech - Tom Hooper (2010)
  • Heidi - Luigi Comencini (1952)

 

musica

  • In The Waiting Line from Zero 7 - Zero 7 (2001)
  • Aikon from Kruder und Dorfmeister - Kruder und Dorfmeister (2010)
  • Addicted from Waldeck - Waldeck (2007)

 

transmissione

  • NEU IM KINO  - Star TV Schweiz