SWISSPERFORM

Kasernenstrasse 23

8004 Zurigo  

 

Tel. +41 (0)44 269 70 50
www.swissperform.ch

Nicolas Senn

 

Musicista (salterio tedesco) e moderatore


Ⓒ Nicolas Senn / eastdesign.ch

www.nicolassenn.ch

 

All’età di quattro anni, Nicolas Senn (*1989) vede un concerto dell‘Appenzeller Streichmusik Alderbuebe e rimane subito affascinato dal salterio tedesco con le sue 125 corde. Nel frattempo il virtuoso del salterio vanta esibizioni in paesi quali Russia, India, Cina, Tailandia, America, Kuwait e per un progetto umanitario sulla cima del Kilimangiaro (5'895 m.s.l.m.).

 

Dopo numerose produzioni di CD nonché esibizioni in TV, è stato omaggiato dei premi “Prix Walo” e “Stadl-Stern” e in Svizzera ha vinto il "Grand Prix der Volksmusik" (Gran Premio della Musica Popolare).

 

Il musicista versatile, originario della Svizzera orientale, si avventura spesso in progetti transfrontalieri: è stato tre anni in tournée con il rapper Bligg, ha suonato dal vivo davanti a 120'000 spettatori con la Swiss Army Band al Basel Tattoo e nella trasmissione "TV total" ha spiegato a Stefan Raab il funzionamento del salterio. In occasione dei suoi concerti da solista, Nicolas Senn presenta un giro del mondo virtuoso musicale, dimostrando così che il salterio tedesco si presta a tutto, a partire dalla musica appenzellese passando per la classica fino al jazz e al rock.

 

Dal 2012 è moderatore della trasmissione premiata “Potzmusig” e del grande Gala dal vivo “Viva Volksmusik” su SRF 1. Da nove anni Nicolas Senn è inoltre impegnato come ambasciatore del formaggio Appenzeller.

Film

  • Intouchables – Olivier Nakache, Eric Toledano (2011)
  • Band of Brothers (2001)
  • Silvesterchlausen – Thomas Rickenmann (2011)

 

Musica

  • Aaheemele – Geschwister Küng (2011)
  • Lovers in Japan/Reign of Love – Coldplay (2008)
  • Em Renzo Sis – Schötze-Chörli Stein (2013)

 

Trasmissione

  • Potzmusig – SRF 1