SWISSPERFORM

Kasernenstrasse 23

8004 Zurigo  

 

Tel. +41 (0)44 269 70 50
www.swissperform.ch

Pagina di arrivo » SWISSPERFORM » Attualità » MyPad » MyPad - Monika Kaelin - IT

Monika Kaelin

Cantante, attrice, produttrice

Monika Kaelin è una cantante, attrice, presentatrice, compositrice, paroliera, produttrice teatrale e musicale, organizzatrice di eventi e produttrice televisiva. Nata il 13 ottobre 1954 a Svitto e dotata di un talento poliedrico, è stata protagonista di numerose opere teatrali, programmi televisivi, film e tournée in patria e all'estero. Monika Kaelin ha conseguito la sua formazione artistica come violinista con lezioni di canto e recitazione presso i Conservatori di Friburgo e di Lucerna. Monika Kaelin ha così tante produzioni preferite che non vuole limitare la sua selezione a poche opere. Per questo motivo, in via eccezionale, elencheremo qui solo le impressionanti tappe della ricca vita artistica di Monika.

CANTO
Tournee negli Stati Uniti per tutti i club tedeschi e svizzeri. 1987 Partecipazione al concorso canoro internazionale Grand Prix der Volksmusik con Urlaub im Schweizerland. 1998 CH-GP Volksmusik Ein bisschen Glück. 2000 CH-GP Volksmusik Bye bye my Sunnyboy.
Longplay CD: 1987 Jetzt wämmer eis...; 1988, Morgen wird alles gut; 1989 So bin i halt; 1992 Partyhits; 1993 Ich werd’ immer an Dich denken; 1995 20 Jahre Ramba Zamba; 2005 Meine schönsten Lieder

 

FILM PER IL CINEMA
Plem, plem, plem die Schule brennt (con Gunther Philipp, Herbert Fux e Helga Feddersen)

Family-Express (con Hannes Schmidhauser, Hans Heinz Moser, Vittoria Vera e Peter Fonda; regista/produttore Nicolas Hayek)

S.A.S. Malko (con Miles o’Keefe e Raimund Harmsdorf; Regia: Raoul Goutard / Produktion Elephant-Film Paris / E. Danon + CCC Film Berlin / Artur Brauner.)

Punch (con Ernst Siegrist e Hausi Leutenegger, nonché Donald Sutherland)

 

TEATRO

Il Bernhard Theater, l’Hechtplatz Theater, il Corso Theater e altri importanti palcoscenici in Svizzera sono state le tappe della carriera di Monika Kaelin. Qui ha avuto vari ruoli di primo piano in rappresentazioni del teatro di boulevard, come ad esempio: Der müde Ehemann, En schöne Schock, Rabeneck, Die vertagte Hochzeitsnacht, Die tolle Rosita, Die Million im Ehebett (al fianco di Ruedi Walter, Margrith Rainer, Paul Bühlmann, Lo de Fleury, Jörg Schneider, Inigo Gallo e molti altri.)

 

MUSICAL
Z wie Zürich oppure Die kleine Niederdorfoper. Produzione propria: Der schwarze Hecht (1997/98/99 e 2007 nel ruolo di protagonista della principessa del circo Iduna)

 

INTRATTENITRICE / PRESENTATRICE / ORGANIZZATRICE
Monika Kaelin è attiva come intrattenitrice, presentatrice e organizzatrice di numerosi eventi, nonché come produttrice televisiva e del Prix Walo.  

               

PRIX WALO / PRIX WALO SPRUNGBRETT/ KLEINER PRIX WALO
Con il sostegno dei membri del consiglio, Monika Kaelin guida da oltre 20 anni, su base volontaria, l'associazione Show Szene Schweiz, fondata nel 1974. Organizza e produce la premiazione PRIX WALO. Rappresenta la più alta onorificenza nel mondo dello spettacolo svizzero e viene assegnata agli artisti-intrattenitori e musicisti svizzeri migliori e di maggior successo e a produzioni in diversi settori.

Con diversi concorsi PRIX WALO SPRUNGBRETTER (TRAMPOLINI DI LANCIO), l'associazione promuove i giovani talenti svizzeri nel campo del pop/rock, della musica classica popolare, della musica folk, dello jodel, delle canzoni Schlager, della danza e del cabaret/commedia. Ai migliori interpreti viene conferito il premio KLEINER PRIX WALO e si esibiscono nell’ambito della premiazione Prix Walo Gala.

 

45° Prix Walo: Il 12 maggio 2019 negli Studi tpc Zürich-Leutschenbach (trasmissione dal vivo su Star TV).

www.prixwalo.ch. I talenti interessati sono pregati di iscriversi presso: Verein Show Szene Schweiz, Postfach 374, 8046 Zürich  Tel: 044 720 58 70 , info@prixwalo.ch.