SWISSPERFORM

Kasernenstrasse 23

8004 Zurigo  

 

Tel. +41 (0)44 269 70 50
www.swissperform.ch

Maurice Steger

Suonatore di flauto dolce, direttore d‘orchestra, docente, musicista


© Molina Visuals

www.mauricesteger.com

 

Maurice Steger è cresciuto nei Grigioni e già in giovane età ha iniziato a studiare il flauto dolce alla Musikhochschule di Zurigo, città dove vive tutt’oggi. Sono seguiti studi di musica antica e di direzione d’orchestra. Con la sua attività concertistica a livello mondiale, l’artista è riuscito ad imporsi quale uno dei più amati solisti nel campo della Musica antica. Grazie al suo stile vivace e al suo modo di suonare individuale, spontaneo e tecnicamente brillante, Maurice Steger è stato in grado di valorizzare il flauto dolce come strumento e di riposizionarlo. Viene celebrato come “Paganini del flauto dolce “ (Neue Zürcher Zeitung) oppure come “the world’s leading recorder virtuoso” (The Independent). Il suo suono viene considerato unico nel suo genere, la sua musicalità preponderante, la sua tecnica di un virtuosismo supremo.

 

Maurice Steger suona e dirige grandi orchestre sinfoniche e soprattutto anche orchestre con strumenti storici. Il focus è posto sul barocco italiano, vocale e strumentale, sui maestri tedeschi dell’epoca di Bach e Telemann e sulla musica del 17° secolo.

 

Molti dei suoi CD editi da harmonia mundi sono stati premiati a livello internazionale, i suoi progetti per l’infanzia intorno a Tino Flautino nonché i suoi concerti vivaci vengono apprezzati dappertutto e sono stati eseguiti già centinaia di volte. Dal 2013 Maurice Steger è direttore d’orchestra della Gstaad Baroque Academy e trasferisce così le sue conoscenze ad una nuova generazione.

Film

  • La Dolce Vita - Fellini (1960)
  • La mala educación - Almodóvar (2004)
  • 20 ans d’écart, Moreau (2003)

 

Musica

  • Monteverdi: Vespro della beata vergine, Savall
  • Mozart: Le Nozze di Figaro, Currentzis
  • Händel: Marien-Kantaten und –Arien, Goebel, von Otter

 

Trasmissione

  • Diskothek im 2