SWISSPERFORM

Kasernenstrasse 23

8004 Zurigo  

 

Tel. +41 (0)44 269 70 50
www.swissperform.ch

revisione regole di ripartizione

In qualità di membro della categoria Interpreti audio, in futuro sarà necessario prestare particolare attenzione alle seguenti modifiche:

audio disponibili in commercio (utilizzi radio) e video musicali

Per quanto riguarda la ripartizione di supporti audio disponibili in commercio (utilizzi radio) e video musicali (1) la novità consiste nell’inclusione del produttore artistico (Artistic Producer) all’interno della ripartizione. Inoltre, in futuro si farà distinzione solo tra Featured Artist e Non-featured Artist – di conseguenza decadrà la funzione di Band leader. Inoltre, le classi di ripartizione verranno create a seconda della grandezza della formazione e non più in base al genere.

  • Provvedimenti da parte vostra:

Se la vostra discografia è già stata interamente dichiarata, non è necessario intraprendere ulteriori iniziative. È possibile segnalare online eventuali integrazioni ai brani attuali oppure eventuali ampliamenti dell’elenco con nuovi brani.

musica su supporti audiovisivi (utilizzi alla TV)

Il comparto di ripartizione musica su supporti audiovisivi (utilizzi alla TV) (2) non verrà più ripartito all’interno del comparto audiovisivo, ma nel comparto audio. Le novità di questo comparto comportano che la musica a partire dai supporti audio disponibili in commercio verrà imputata sulla traccia sonora dei supporti audiovisivi. (Rimane invariata l’imputazione della Score music e Library music sulla traccia sonora dei supporti audiovisivi così come la musica in spot televisivi e nelle sigle musicali).

  • Provvedimenti da parte vostra:

Se la vostra filmografia è già stata interamente dichiarata, non è necessario intraprendere ulteriori iniziative. È possibile segnalare eventuali integrazioni ai film attuali oppure eventuali ampliamenti dell’elenco con nuovi film. Chiediamo inoltre di farci pervenire l’elenco delle battute (Cue sheets) dei relativi film.

Ulteriori trasmissioni con la vostra partecipazione (pubblicità, sigle e "altro") devono essere dichiarate come sempre alla Cooperativa Svizzera degli Artisti Interpreti SIG.

supporti audio non disponibili in commercio e le prestazioni dal vivo (utilizzi alla radio)

Infine le indennità per supporti audio non disponibili in commercio e le prestazioni dal vivo (utilizzi alla radio) (3) verranno ancora ripartite secondo il sistema di dichiarazione (tramite la SIG). Le classi di ripartizione verranno create a seconda della grandezza delle formazioni e non più in base al genere.

  • Provvedimenti da parte vostra:

Le trasmissioni che vedono la vostra partecipazione devono essere dichiarate come sempre alla SIG.

Ripartizioni successive

Per entrambi i comparti – musica sui supporti audiovisivi (utilizzi alla TV) (2) nonché supporti audio non disponibili in commercio e prestazioni dal vivo (utilizzi alla radio) (3) – è stata introdotta – accanto alla consueta ripartizione successiva (cinque anni dopo la ripartizione principale) un'ulteriore prima ripartizione successiva già a distanza di un solo anno dalla ripartizione principale. Detta ripartizione avviene già nel comparto dei supporti audio disponibili in commercio (utilizzi alla radio) e video musicali (1).

  • Provvedimenti da parte vostra:

In tal caso non dovete fare nulla.

Informazioni dettagliate sulle modifiche sono disponibili sul nostro sito web (Versione francese).