SWISSPERFORM

Kasernenstrasse 23

8004 Zurigo  

 

Tel. +41 (0)44 269 70 50
www.swissperform.ch

FAQ sul nuovo sistema di ripartizione per i produttori di fonogrammi

Risposta

Di che cosa si tratta?

SWISSPERFORM sta passando da un sistema di ripartizione “connesso al fatturato“ ad un sistema di ripartizione “connesso all’uso“ per quanto riguarda il settore della produzione di fonogrammi. Nel sistema “connesso al fatturato“ la ripartizione ai beneficiari avveniva in base alla loro quota di mercato in Svizzera e nel Liechtenstein. A tal fine, gli interessati dovevano notificare a SWISSPERFORM il loro fatturato relativo alle registrazioni sonore vendute in Svizzera. Nel sistema “connesso all’uso”, SWISSPERFORM versa ora i compensi basandosi sull’Airplay. Ciò significa che fonda la ripartizione sulle dichiarazioni d’emissione che riceve da emittenti radiotelevisive (SSR ed emittenti private) selezionate. Nel nostro Regolamento di ripartizione trovate un elenco delle emittenti rilevanti per la ripartizione, Annexe PPH, S. 61.

 

Una parte relativamente piccola della somma disponibile per la ripartizione continuerà a essere distribuita anche in futuro in proporzione alla rispettiva quota di mercato, ossia “in funzione del fatturato”. Si tratta nella fattispecie della quota di ricavi da copie private ai beneficiari nazionali.

Torna sù

Per quando si applica la modifica?

I ricavi dell'anno di utilizzazione 2017 saranno distribuiti secondo il nuovo sistema per la prima volta nel 2018. Le lettere di conteggio saranno inviate alla fine di novembre 2018. Il versamento delle indennità avverrà due settimane dopo.

Torna sù

Perché SWISSPERFORM ha apportato questa modifica?

Sin dalla pubblicazione del primo regolamento di ripartizione di SWISSPERFORM nel 1996, è stato espresso il parere che - almeno per quanto riguarda i diritti di esecuzione e di emissione - un regime di ripartizione basato sulle dichiarazioni d’emissione rifletta sostanzialmente meglio gli utilizzi effettivi rispetto a un sistema basato sul fatturato. Nella ripartizione "connessa all’uso"- a differenza del sistema di ripartizione "connesso al fatturato" - l'uso effettivo dei supporti audio (Airplay) può essere registrato in dettaglio, vale a dire in base al titolo esatto. Di conseguenza, è possibile conteggiare e versare le indennità per ogni singola registrazione sonora utilizzata. Nel frattempo SWISSPERFORM ha creato le condizioni tecniche per questo, costituendo una banca dati di registrazione con informazioni dettagliate sui titolari dei diritti del produttore per quanto riguarda le singole registrazioni audio. Questa banca dati viene costantemente aggiornata.

 

Inoltre, il nuovo sistema consentirà a SWISSPERFORM di concludere in futuro contratti di reciproca rappresentanza con società consorelle straniere. La modifica renderà il sistema di ripartizione dei diritti dei produttori di fonogrammiproduttori di fonogrammi
Per produttori di fonogrammi (produttori di supporti audio) si intendono persone fisiche e giuridiche che assumono la responsabilità organizzativa ed economica di produrre registrazioni sonore autorizzate, immesse in commercio sotto etichetta (label) in una certa quantità.



» avanti
compatibile con quello della maggior parte delle società di gestionesocietà di gestione
Le società di gestione tutelano i diritti degli aventi diritto, come anche dei proprietari dei diritti di protezione affini, sotto la supervisione della Confederazione.
» avanti
straniere.

 

Infine, questo cambiamento per quanto riguarda i produttori di fonogrammiproduttori di fonogrammi
Per produttori di fonogrammi (produttori di supporti audio) si intendono persone fisiche e giuridiche che assumono la responsabilità organizzativa ed economica di produrre registrazioni sonore autorizzate, immesse in commercio sotto etichetta (label) in una certa quantità.



» avanti
porta ad un trattamento paritario con gli interpreti audiointerpreti audio
Interpreti audio sono considerati come tali musicisti, direttori d’orchestra, maestri di cori e cantanti.

» avanti
, per i quali dal 2004 è stata effettuata una ripartizione "connessa all'uso" basata sulle dichiarazioni d'emissione. 

 

Per la ripartizione degli introiti da copie private ai beneficiari svizzeri e del Liechtenstein viene tuttavia mantenuto il sistema "connesso al fatturato". In questo modo si evita che il passaggio al nuovo sistema abbia conseguenze negative per quei beneficiari, le cui registrazioni vengono trasmesse molto raramente, ma che spesso vengono duplicate privatamente. Ciò vale, ad esempio, per il mercato non trascurabile delle produzioni per l'infanzia, dei radiodrammi e degli audiolibri. Si può quindi di norma presumere che nel settore della riproduzione privata la ripartizione in base all'Airplay sia meno in linea con le condizioni reali rispetto a una ripartizione in base alle quote di mercatoquote di mercato
Quote di mercato = somma realizzata dalla vendita...
» avanti
.

Torna sù

In qualità di beneficiario, devo continuare a notificare il fatturato oppure no?

In determinate circostanze, potrebbe essere ancora necessario inoltrare notifiche relative al fatturato. Una parte relativamente piccola della somma disponibile per la ripartizione continuerà a essere distribuita anche in futuro “in funzione del fatturato”. Si tratta della quota di ricavi da copie private generati dai beneficiari nazionali. Pertanto, se è produttore di fonogrammi con sede in Svizzera o Liechtenstein, se rappresenta produttori svizzeri o del Liechtenstein o se distribuisce i loro supporti audio, è comunque tenuto a dichiarare il suo fatturato annuo relativamente a questi supporti audio. La preghiamo, pertanto, di fornirci solo le vendite di supporti audio di produttori svizzeri o del Liechtenstein. In questo modo parteciperà alla ripartizione “connessa al fatturato“ dei ricavi delle copie private.

Non abbiamo più bisogno di notifiche di fatturato per quanto riguarda i supporti audio di produttori stranieri. Ciò significa che non deve più inoltrarci notifiche di fatturato, se è un produttore di fonogrammi con sede all'estero o se è attivo esclusivamente come distributore di supporti audio di produttori con sede all'estero. In questo caso, d’ora in poi riceverà le sue indennità per intero (inclusa la sua quota di ricavi da copie private) sulla base dell’Airplay.

Torna sù

Cosa significa questo per me come distributore svizzero?

Può continuare a riscuotere i compensi da SWISSPERFORM, se dispone della relativa autorizzazione del titolare dei diritti del produttore. In questo caso deve stipulare con noi un Accordo sul diritto di riscossione. Qui può ordinare un contratto di questo tipo.

Se distribuisce anche registrazioni di produttori svizzeri o del Liechtenstein, deve comunicarci il fatturato realizzato in relazione a ciascuno di essi, in modo da ricevere indennità anche da quella parte della ripartizione "connessa al fatturato" per i supporti audio di produttori svizzeri o del Liechtenstein. Tuttavia, se si occupa esclusivamente della distribuzione di registrazioni di produttori stranieri, non sarà più necessario fornire notifiche di fatturato, in quanto questo repertorio viene interamente ripartito in base all’Airplay (inclusa la sua quota di ricavi da copie private).

Torna sù

Perché SWISSPERFORM mantiene la ripartizione "connessa al fatturato" solo in relazione alle registrazioni di produttori svizzeri e del Liechtenstein?

Non esistono fonti affidabili e accessibili a livello ufficiale che forniscano informazioni regolari sulle quote di mercatoquote di mercato
Quote di mercato = somma realizzata dalla vendita...
» avanti
dei diversi beneficiari di diritti nazionali ed esteri nel settore della produzione di fonogrammi in Svizzera e nel Liechtenstein. Pertanto, le quote di mercatoquote di mercato
Quote di mercato = somma realizzata dalla vendita...
» avanti
possono essere determinate solo mediante notifiche di fatturato dirette dei beneficiari. Di conseguenza, anche i produttori stranieri di fonogrammi dovrebbero compilare e presentare i moduli di notifica per poter partecipare ai ricavi delle copie private. Tuttavia, questa non è una strada percorribile. Da un lato, tale regolamento sarebbe in gran parte respinto dalle società consorelle straniere, in quanto si aspettano che in futuro con la conclusione di accordi di reciprocità esisteranno sistemi di ripartizione pienamente compatibili, senza la necessità di una procedura separata per ottenere indennità da un determinato settore di utilizzo. D'altro canto, SWISSPERFORM deve mantenere il dispendio entro limiti ragionevoli. Dato che i ricavi derivanti dalle tariffe per copie private sono relativamente modesti, sarebbe sproporzionatamente costoso per SWISSPERFORM esaminare, oltre ai formulari relativi al fatturato dei supporti audio svizzeri e del Liechtenstein, anche le numerose notifiche di fatturato dall'estero. Pertanto, i titolari di diritti stranieri dovrebbero essere remunerati anche con i ricavi provenienti dalle copie private – come pure con tutti gli altri proventi dello sfruttamento – sulla base dell’Airplay.

Torna sù

Quali sono i presupposti per partecipare alla ripartizione secondo il nuovo sistema?

Per ottenere compensi da SWISSPERFORM anche in futuro (sia dalla ripartizione "connessa all'uso" che dalla parte della ripartizione "connessa al fatturato" per i supporti audio dei produttori svizzeri e del Liechtenstein), è ora necessario che ogni beneficiario (produttore di fonogrammi, distributore/persona avente diritto alla riscossione, ecc.) stipuli un contratto con SWISSPERFORM. Se SWISSPERFORM dispone di indennità che le spettano senza avere un contratto con lei, la contatteremo. Se è già certo di non avere stipulato alcun contratto con noi, può ordinarlo qui.

Torna sù

Che tipo di contratto devo stipulare con SWISSPERFORM per partecipare alla ripartizione secondo il nuovo sistema?

Questo dipende dal ruolo che svolge in relazione alla ripartizione per i produttori di fonogrammiproduttori di fonogrammi
Per produttori di fonogrammi (produttori di supporti audio) si intendono persone fisiche e giuridiche che assumono la responsabilità organizzativa ed economica di produrre registrazioni sonore autorizzate, immesse in commercio sotto etichetta (label) in una certa quantità.



» avanti
:

- come produttore originale, vale a dire come produttore della prima registrazione di un supporto sonoro e/o audiovisivo

- come persona che ha successivamente acquisito i diritti del produttore (diritti acquisiti), ad esempio mediante acquisto o fusione
e/o
- come persona avente diritto alla riscossione, vale a dire come persona che è stata autorizzata solo dall’avente diritto a riscuotere compensi, per es. in qualità di distributore

Torna sù

Da un lato, sono un produttore originale e, dall'altro, sono il detentore dei diritti del produttore acquisiti. Ho bisogno di due contratti?

No. In questo caso è sufficiente se stipula con noi solo uno dei contratti che sono possibili per le persone con questi due ruoli (qui).

Torna sù

Sono sia produttore che distributore. Ho bisogno di due contratti?

Sì, se, oltre a determinate registrazioni per le quali opera come produttore, è attivo esclusivamente come distributore per determinate registrazioni, ha bisogno di due contratti con noi: da un lato, un contratto come produttore originale o come detentore dei diritti acquisiti del produttore e, dall'altro, un contratto riguardante il diritto di riscossione.

Cos’altro devo fare se mi registro per un contratto con SWISSPERFORM?

Oltre alla registrazione al contratto, è necessario compilare il Questionario per l’iscrizione in qualità di produttore di supporti audio.

Torna sù

Come posso far valere i miei diritti su specifiche registrazioni?

Per la ripartizione "connessa all'uso", SWISSPERFORM richiede informazioni sulle registrazioni per le quali si rivendicano diritti di protezione affinidiritti di protezione affini
Definiti anche diritti di protezione connessi, sono i diritti stabiliti...
» avanti
o richieste d’indennità. In diverse occasioni abbiamo già chiesto ai beneficiari l’inoltro dei relativi dati. Si può continuare a farlo compilando questa tabella. SWISSPERFORM può accettare tali notifiche solo se sono disponibili tutte le informazioni richieste nella tabella.

 

Inoltre, SWISSPERFORM offre ora l’accesso a un Claiming Tool. Ciò consente agli interessati di consultare le registrazioni eseguite nell'anno di utilizzazione da conteggiare per il repertorio per il quale desiderano far valere i loro diritti. I membrimembri
Gli interpreti, i produttori e gli organismi di diffusione possono divenire membri di SWISSPERFORM ai sensi dell'art. 3 degli statuti.
» avanti
vengono regolarmente informati e invitati a partecipare a questo Claiming Tool online. 

Torna sù

Cosa succede se più persone rivendicano un diritto per la stessa registrazione?

SWISSPERFORM tratta tali casi come "Conflicting Claims" (pretese conflittuali). SWISSPERFORM blocca il versamento per la registrazione interessata fino alla risoluzione del conflitto.

In sintesi, la procedura di risoluzione dei conflitti si articola nelle fasi seguenti:

  • SWISSPERFORM informa le persone interessate e le invita a risolvere il conflitto in via amichevole.
  • Se il conflitto non viene risolto nel termine previsto, si applicano generalmente le seguenti regole (eccezioni riservate in casi particolari):
  • Se una delle persone interessate è membromembro
    Gli interpreti, i produttori e gli organismi di diffusione possono divenire membri di SWISSPERFORM ai sensi dell'art. 3 degli statuti.
    » avanti
    di SWISSPERFORM e tutte le altre non lo sono, SWISSPERFORM versa l’indennità al membromembro
    Gli interpreti, i produttori e gli organismi di diffusione possono divenire membri di SWISSPERFORM ai sensi dell'art. 3 degli statuti.
    » avanti
    .
  • In caso di conflitti con nessun membromembro
    Gli interpreti, i produttori e gli organismi di diffusione possono divenire membri di SWISSPERFORM ai sensi dell'art. 3 degli statuti.
    » avanti
    o con più membrimembri
    Gli interpreti, i produttori e gli organismi di diffusione possono divenire membri di SWISSPERFORM ai sensi dell'art. 3 degli statuti.
    » avanti
    , SWISSPERFORM verserà l’indennità alla persona che ha notificato per prima il proprio diritto. Tuttavia, le altre persone interessate hanno la possibilità di spiegare i motivi del presunto diritto entro un determinato periodo di tempo e di presentare i documenti corrispondenti. Questi vengono poi esaminati da SWISSPERFORM.
  • Se, al termine della procedura, i diritti controversi non vengono presi in considerazione, il pagamento rimarrà bloccato per la registrazione in questione. L'importo corrispondente rimane accantonato per cinque anni e viene successivamente liquidato secondo le consuete disposizioni del regolamento di ripartizione.
  • Le parti interessate sono infine libere di agire in giudizio.

SWISSPERFORM informerà a tempo debito le persone interessate circa le modalità e i requisiti necessari per le procedure di risoluzione dei conflitti.

Torna sù

Quando vengono inviati i conteggi relativi alla ripartizione ai produttori di fonogrammi?

I conteggi delle due ripartizioni (ripartizione ”connessa all’uso“ e ripartizione “connessa al fatturato“ ai produttori svizzeri e del Liechtenstein) vengono inviati contemporaneamente. Le lettere di conteggio per l’anno d’utilizzo 2017 saranno spedite alla fine di novembre 2018. Il versamento delle indennità avverrà due settimane dopo.

Torna sù

In caso di ulteriori domande, a chi posso rivolgermi?

Nel caso avesse ulteriori domande, non esiti a contattarci. Scriva un’e-mail a pph@STOP-SPAM.swissperform.ch oppure telefoni al numero +41 (0)44 269 70 50.

Torna sù