Ripartizione ai produttori di fonogrammi

Modifica del sistema di ripartizione dei produttori di fonogrammi dal 2018

Parecchi anni fa SWISSPERFORM ha avviato un rinnovamento del sistema di ripartizione per i produttori di fonogrammiproduttori di fonogrammi
Per produttori di fonogrammi (produttori di supporti audio) si intendono persone fisiche e giuridiche che assumono la responsabilità organizzativa ed economica di produrre registrazioni sonore autorizzate, immesse in commercio sotto etichetta (label) in una certa quantità.



» avanti
. Lo scopo è di convertire l’attuale sistema di ripartizione “connesso al fatturato” a un metodo che poggi per quanto possibile sull’utilizzo effettivo delle registrazioni. Con la nuova “ripartizione connessa all’uso“, il compenso viene calcolato sulla base dell’Airplay (radio e televisione/ SSR ed emittenti private).

 

A partire dal 2018 (anno di ripartizione 2017), SWISSPERFORM procederà alla ripartizione secondo il nuovo sistema connesso all'uso. 

 

Il nuovo sistema di ripartizione può essere descritto come segue: 

 

La maggior parte della somma di ripartizione a disposizione viene distribuita "in funzione dell'uso". L’indennità è calcolata sulla base dell’Airplay dei programmi radiofonici e televisivi selezionati (SSR ed emittenti private).

 

Una parte relativamente piccola della somma disponibile per la ripartizione continuerà a essere distribuita anche in futuro in proporzione alla rispettiva quota di mercato, ossia “in funzione del fatturato”. Essa riguarda i settori di utilizzazione (ad esempio la riproduzione privata) per i quali non esistono strumenti per la rilevazione dettagliata degli utilizzi effettivi o questi sono determinabili solo solo a fronte di un dispendio sproporzionalmente elevato. Si tratta in particolare della quota di ricavi da copie private.

 

Tuttavia, questa parte dei ricavi viene ripartita solo in base alle quote di mercatoquote di mercato
Quote di mercato = somma realizzata dalla vendita...
» avanti
relative alle registrazioni effettuate dai produttori nazionali. Se è produttore di fonogrammi con sede in Svizzera, se rappresenta produttori svizzeri o se distribuisce i loro supporti audio, è comunque tenuto a dichiarare il suo fatturato annuo relativamente a questi supporti audio. Tuttavia, non abbiamo più bisogno delle notifiche di fatturato per quanto riguarda i supporti audio di produttori stranieri. Si prega di indicare solo le vendite relativamente ai supporti audio di produttori svizzeri.

 

Ciò significa che non deve più inoltrarci notifiche di fatturato, se è un produttore di fonogrammi con sede all'estero o se è attivo esclusivamente come distributore di supporti audio di produttori con sede all'estero. In questo caso, riceverà le sue indennità per intero (inclusa la sua quota di ricavi da copie private) sulla base dell’Airplay.

 

Per le registrazioni di produttori con sede in Svizzera, la preghiamo di registrare

- da un lato la sua autorizzazione qui

- e, dall’altro, il suo fatturato qui.

 

Per le registrazioni di produttori con sede all’estero, la preghiamo di registrare solo la sua autorizzazione qui.

 

Per ottenere compensi da SWISSPERFORM (sia dalla ripartizione "connessa all'uso" che dalla parte della ripartizione "connessa al fatturato" per i supporti audio dei produttori svizzeri), è necessario che ogni beneficiario (produttore di fonogrammi, distributore/persona avente diritto alla riscossione, ecc.) stipuli un contratto con SWISSPERFORM. Cliccare qui per registrarsi.

 

Qui si possono trovare le FAQ sul nuovo sistema di ripartizione per i produttori di fonogrammiproduttori di fonogrammi
Per produttori di fonogrammi (produttori di supporti audio) si intendono persone fisiche e giuridiche che assumono la responsabilità organizzativa ed economica di produrre registrazioni sonore autorizzate, immesse in commercio sotto etichetta (label) in una certa quantità.



» avanti
.