Interpreti audiovisivi

Gli interpreti audiovisivi (attori, ballerini, musicisti, speaker ecc.) che hanno collaborato a produzioni impiegate dalle emittenti televisive svizzere hanno diritto a compensi da parte di SWISSPERFORM.

 

Nelle pagine seguenti vengono illustrati i criteri di ripartizione dei compensi e come parteciperete alla ripartizione dei ricavi in qualità di artisti interpreti o esecutori.

Revisione del regolamento di ripartizione degli interpreti

A seguito delle modifiche nella legislazione svizzera e in previsione della cooperazione auspicata negli ambienti internazionali, dopo oltre dieci anni si è resa necessaria una revisione delle disposizioni vigenti nel regolamento di ripartizione. Non da ultimo l’esigenza di una rielaborazione è scaturita anche in conseguenza alle richieste costruttive ed ai suggerimenti migliorativi forniti dai nostri membri.
Negli ultimi anni le categorie di professionisti Audio ed Audiovisivi hanno negoziato intensamente l’adeguamento delle disposizioni esistenti alle nuove condizioni generali. L'obiettivo principale è stato quello di creare un nuovo testo armonizzato ed equo del regolamento di ripartizione, che fosse al tempo stesso pratico e sostenibile. L’IPI ha approvato il testo rielaborato il 27 febbario 2017. Le modifiche entreranno in vigore il 1. gennaio 2018.  » altro

FAQ Interpreti audiovisivi

Ho collaborato a una serie (p. es. "Un caso per due"), ma non conosco il titolo dell’episodio. Lo devo sapere?

Sì, il nome della serie basta solo nel caso in cui fosse presente continuamente, cioè in ogni episodio. La sua collaborazione deve poter essere associata a un episodio, altrimenti non può rientrare nel computo.