Membri & aventi diritto
Hanno diritto alla percezione di un compenso da parte di SWISSPERFORM gli interpreti (artisti interpreti) e i produttori (realizzatori di fonogrammi e di supporti audiovisivi), nel settore audio e audiovisivi. Qualora avessero la propria residenza, risp. sede in Svizzera o fossero cittadini elvetici, essi potranno diventare membri di SWISSPERFORM.
Gli interpreti stranieri del settore audio e audiovisivi possono sottoscrivere un contratto di gestione con SWISSPERFORM in qualità di mandanti per il territorio della Svizzera e del Liechtenstein, laddove non avessero già incaricato una società di gestione estera della gestione dei rispettivi diritti in Svizzera e nel Liechtenstein.
I produttori di fonogrammi stranieri che non dispongono di una distribuzione in Svizzera possono far valere le indennità di SWISSPERFORM.
I produttori stranieri nel settore degli audiovisivi percepiscono di norma dei compensi in virtù di contratti di gestione tra SWISSPERFORM e le società di riscossione straniere presso la sede dei produttori.
Anche gli organismi di diffusioneorganismi di diffusione
Per organismi di diffusione si intendono le imprese che allestiscono programmi radiofonici e televisivi e che, conformemente all’art. 3 LRTV, sottostanno all’obbligo di notifica o di concessione.
» avanti godono del diritto di vedersi corrisposta una quota dei compensi incassati da SWISSPERFORM.