Fondi culturali e sociali

Il 10% dei proventi complessivi di SWISSPERFORM confluisce in diverse istituzioni culturali e sociali, giuridicamente indipendenti da SWISSPERFORM. Grazie a questi generosi contributi possono essere assunte delle mansioni utili, che altrimenti non sarebbero finanziabili. Queste prestazioni vanno indirettamente a favore degli aventi dirittoaventi diritto
Gli aventi diritto sono coloro che possono far valere presso SWISSPERFORM i diritti di partecipazione alla ripartizione dei ricavi. Il Regolamento di ripartizione differenzia i seguenti cinque gruppi di aventi diritto: ...
» avanti
.

 

Dal 2008 la detrazione del 10% è stata destinata alle seguenti istituzioni:

Comparto audio

  • 35% a favore della Fondazione degli artisti interpreti SIS
  • 35% a favore della Stiftung Phonoproduzierende (Fondazione produttori di fonogrammiproduttori di fonogrammi
    Per produttori di fonogrammi (produttori di supporti audio) si intendono persone fisiche e giuridiche che assumono la responsabilità organizzativa ed economica di produrre registrazioni sonore autorizzate, immesse in commercio sotto etichetta (label) in una certa quantità.



    » avanti
    )
  • 30% a favore della Fondazione svizzera per la radio e la cultura


Le attribuzioni delle tre fondazioni superiori a CHF 50'000 necessitano della conferma di un consiglio d’amministrazione appositamente nominato.

Comparto audiovisivo

  • 80% a favore della Fondazione svizzera della cultura audiovisiva
  • 20% per finalità previdenziali e assistenziali a: SIS, Suisseculture Sociale, Fondation Artes et Comoedia, Fondazione previdenziale CAST, Fondazione di previdenza Film e Audiovisione (VFA/FPA).